BLOW YOUR MIND (Jamiroquai) special voice and trumpet from the album “Emergency on planet Earth”

BLOW YOUR MIND (Jamiroquai) special voice and trumpet from the album "Emergency on planet Earth". Un bellissimo special voce e tromba tratto dal brano BLOW YOUR MIND, contenuto nel primo album di Jamiroquai: Emergency on planet Earth. Uno special molto divertente e interessante nella sua semplicità.

Ho ipotizzato che si tratti di uno special, tuttavia esso potrebbe essere sia una parte scritta, sia un assolo; eseguito dalla tromba e poi sovra inciso dalla voce o viceversa. Non ci è dato saperlo. Vi invito a godere di questo interessante momento musicale, che offre allo stesso tempo divertenti sincopati che si alternano a piacevoli spunti melodici (bb 9-14).

Questo assolo è un ottimo esempio per capire la costruzione di un breve ed efficace momento strumentale su un brano di natura pop. Mi piace far notare in particolare la netta contrapposizione stilistica della prima parte (prime 8 misure in Bb) dove il fraseggio è ritmico e frammentato, con la seconda parte (da misura 8 a misura 16) caratterizzata da fraseggi melodici che sembrano una risposta alla prima parte, una sorta di botta e risposta. Proprio in questa seconda parte lo special trova il suo momento più intenso. Nella ultime misure, lo special, dopo una sequenza discendente basata totalmente sulla scala pentatonica di REb, riprende con i fraseggi ritmici presenti già nella prima parte e chiude. E' possibile ascoltare la parte trascritta nel video sottostante, inizia al minuto 3:20

BLOW YOUR MIND special voice and trumpet from the album "Emergency on planeth earth"

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.