Pin It
Vai al contenuto

THIS IS WHAT YOU ARE Fabrizio Bosso trumpet solo

THIS IS WHAT YOU ARE Fabrizio Bosso solo transcription. In questo articolo vi presento questa mia trascrizione dell'assolo di tromba del trombettista italiano Fabrizio Bosso, eseguito sul brano This is what you are; brano inciso nell'album di debutto del cantante italiano Mario Biondi Handful of soul con gli High five quintet, album uscito in Italia nel 2006.

Ho deciso di trascrivere e di pubblicare questo assolo di Fabrizio Bosso su This in what you are poiché lo considero un importante esempio di valore aggiunto ad un brano musicale; pop, rock, jazz che sia. Un esempio di come un brano, già di per sé bello, possa acquisire ulteriore spessore e valore grazie ad un assolo interessante come questo, breve ed efficace.

La prima parte dell'assolo è un susseguirsi di scale, arpeggi frammentati e frasi sincopate. Nella parte centrale invece (bb 20, 21 ,22) l'assolo trova uno dei suoi momenti più intensi dal punto di vista melodico, per poi andare a riprendere gli stilemi della prima parte, per concludere. Questo assolo è sicuramente uno spunto di stile nonché un esercizio di stile, per tutti gli strumenti. E' possibile ascoltare l'assolo di Fabrizio Bosso su This in what you are nel video sottostante, a partire dal minuto 3:08

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

  this is watch you are_bosso solo (639,8 KiB, 56 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

19 pensieri su “THIS IS WHAT YOU ARE Fabrizio Bosso trumpet solo

  1. sercik

    Sei un grande!! Persone stupende come te ce ne vorrebbero...
    Tutti ad essere gelosi del loro sapere, quando non c'è cosa più bella che condividerlo.
    Purtroppo, in Italia, ci insegnano il contrario, all'università tutti gelosi del loro lavoro..

    Rispondi
  2. maestraccio

    Ciao e grazie per il tuo commento!
    Purtroppo sì, molti tengono per sé il loro sapere, senza sapere, scusa il gioco di parole, che, come hai detto tu, è bellissimo condividere con gli altri, anche solo per ricevere apprezzamenti così belli!
    Ciao e torna a trovarmi 😉

    Enzo

    Rispondi
    1. sercik

      Ciao Enzo, sempre a proposito di questa canzone, le note suonate dal pianoforte che si possono ridurre a quattro posizioni, ho qualche dubbio..
      Quando la canzone è in FA io alterno (fa,sol,la,do) e (do,mi,fa,sol) Le note tra parentesi sono suonate contemporaneamente, in pratica corrispondono ai 2 accordi Fa9 e Fa7+
      Mentre quando la canzone è in SIb io suono (fa,la,sib,re) e (fa,sol,sib,re) quindi corrispondenti agli accordi SIb7+ e SIb6 giusto?
      Ti sembra che suoni bene così?? Altrimenti puoi darmi un consiglio.
      Grazie Grazie, CIAOOOOOOOOOO

      Rispondi
  3. enzoreficeareariservata

    Ciao sercik,
    gli accordi che hai scritto tu non sono esatti.
    Quando l'armonia è in FA gli accordi (partendo dalla nota più bassa) sono così formati: la-do-mi-sol (il primo), sol-la-do-mi (il secondo).
    Quando l'armonia è in Bb gli accordi (partendo dalla nota più bassa) sono così formati: re-fa-la-do (il primo), do-re-fa-la (il secondo).
    Appena ho tempo, aggiungo un pentagramma con questa spiegazione all'articolo; potrebbe essere utile anche ad altri. Intanto fai delle prove e fammi sapere se ti ritrovi con quello che ho scritto.
    Buon lavoro!

    Enzo

    Rispondi
  4. sercik

    Porca miseria non ho azzeccato nulla... Eppure a me non facevano impazzire, ma neanche mi sembravano sballatissimi.. Provero i tuoi.

    Rispondi
  5. enzoreficeareariservata

    ciao sercik,
    forse hai ragione. Ho avuto modo di riascoltare con la dovuta calma. I primi due (armonia di FA) dovrebbero essere questi: mi-sol-la-do (il primo), do-re-mi-sol (il secondo). Volendo si può raddoppiare la lead note all'ottava inferiore.
    Fammi sapere!

    Enzo

    Rispondi
    1. maestraccio

      Buongiorno,
      tutto il materiale presente nel sito è scaricabile gratuitamente previa registrazione.
      Nella pagina INFO PER IL DOWNLOAD c'è una guida step by step che spiega come fare.
      Se ha ancora difficoltà mi scriva pure, buon download!

      Enzo

      Rispondi
  6. johnny crosby

    Bellissimo, avevo provato diverse volte buttarlo giu con la chitarra ma mi sono arreso, mio orecchio non riusciva a percepire tutto cio che fa purtroppo.
    Lavoro precisissimo spot on Maestro.
    Grazie ancora jc

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)