IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo)

IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo). Questo breve assolo di voce è una vera e propria perla di rara bellezza. L'artefice di questo piccolo capolavoro è Chet Baker, il quale in poche battute ha saputo regalarci un mix di melodiose emozioni.

It could happen to you fa parte a dà il titolo al meraviglioso album CHET BAKER SINGS: IT COULD HAPPEN TO YOU, album storico pubblicato nel 1958 dalla Concord Records. Chet Baker - voce, tromba, Kenny Drew - pianoforte, Sam Jones - basso, George Morrow - contrabbasso, Philly Joe Jones - batteria. Naturalmente l'assolo in suoni reali è da intendersi l'ottava sotto rispetto allo spartito. E' veramente raro ascoltare degli assoli di voce così melodici, così accattivanti e così ben costruiti. La sensazione che provo nell' ascoltarlo, è che una volta finito l'assolo, mi sembra inutile continuare ad ascoltare il brano. Comunque le sensazioni sono personali, lascio a voi le vostre e... buon ascolto! Per chi  lo desidera, può suonarlo assieme a lui, inizia al minuto 1:21

IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Per i pianisti interessati ad una versione dello spartito con diteggiatura per le due mani, suggerisco di scaricare il file sottostante. La diteggiatura non è propriamente convenzionale poiché la stesura delle frasi non è tipicamente pianistica ed alcuni passaggi, per essere ben eseguiti con le due mani parallele, necessitano di una diteggiatura inusuale in alcuni punti. Alla fine, l'utilizzo di questa diteggiatura risulterà funzionale all'esecuzione dell'assolo per mani parallele (a distanza di due ottave). La diteggiatura scritta sopra le note si riferisce alla mano destra mentre quella sotto alle note è riferita alla mano sinistra.

LIKE TO DOWNLOAD

 

 

2 pensieri su “IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.