JOY SPRING trumpet solo performed by Clifford Brown

JOY SPRING trumpet solo performed by Clifford Brown. Memorabile trumpet solo di Clifford Brown nel brano Joy Spring, quinta traccia dell'album "Clifford Brown and Max Roach" un album del trombettista jazz Clifford Brown e del batterista jazz Max Roach, pubblicato in formato LP nel 1954 e successivamente nel 1955 e rimasterizzato in CD nel 2000.

Un assolo impeccabile che diventa anche un ottimo esercizio tecnico per chi decide di cimentarsi nella riproduzione di questa performance. Al di là dell'assolo, suggerisco -per chi non lo conoscesse- lo studio di questo interessantissimo e bellissimo standard jazz che si muove su tre tonalità differenti offrendo una varietà armonica molto varia su cui poter improvvisare. 

Potete ascoltare questo splendido assolo a partire dal minuto 1:45. Considero questo assolo una ottimo esercizio di tecnica, swing e fantasia improvvisativa, un toccasana per esercitarsi, non solo sulla tromba. Molto consigliato anche per i pianisti che potranno -previa scrittura della diteggiatura- cimentarsi in questo assolo, eseguendo lo stesso per mani parallele a due ottave di distanza l'una dall'altra. Potete scaricare sia la partitura in SIb che in DO.

Vi propongo anche l'ascolto della versione dei Manhattan Trasfer, l'assolo di Brown è eseguito magistralmente da Janis Siegel. Questa versione di Joy Spring è contenuta nel CD Vocalese. Potete ascoltare l'assolo a partire dal minuto 1:53

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD