Pin It
Vai al contenuto

TAKE THE “A” TRAIN arrangiamento per sax quintet

TAKE THE "A" TRAIN arrangiamento per sax quintet. Take the "A" train è uno degli standard jazz più conosciuti della storia del jazz. È ispirato alla linea "A" della metropolitana di New York, che all'epoca tempo portava da Brooklyn fino ad Harlem ed alla parte settentrionale di Manhattan.

Take the "A" train è stato scritto da Billy Strayhorn (compositore, arrangiatore e strettissimo collaboratore di Ellington) e non da Duke, al quale spesso viene erroneamente attribuito. Divenne il brano di punta, la sigla dei concerti di Duke Ellington e spesso era il primo brano ad essere eseguito anche da Ella Fitzgerald nei suoi concerti. Riguardo al titolo di questo brano esiste una leggenda. Strayhorn aveva già incontrato Duke Ellington nel 1938, cercando di impressionarlo con la propria abilità e gusto musicale durante uno show nella sua città natale, Pittsburgh.

Nel Gennaio del 1939, Strayhorn non aveva ancora avuto alcun contatto con Ellington e decise così di rifarsi vivo e di incontrarlo personalmente. Chiamò l’ufficio di Ellington che gli disse che il grande musicista sarebbe stato a suonare ad Harlem nei giorni seguenti. Strayhorn partì da Pittsburgh e giunse a New York. In tasca aveva una composizione già preparata a casa con la quale impressionare favorevolmente il grande Duke.

Appena arrivato in città chiamò nuovamente l’ufficio di Ellington per avere indicazioni su come raggiungere il locale dove egli stesse suonando. Giunto ad Harlem, riuscì, alla fine del concerto, a parlare con Ellington e proporgli nuovamente di suonare con lui. In quell’occasione suonò per lui il pezzo che aveva già preparato a casa.

Ellington fu favorevolmente colpito dalla canzone e chiese a Strayhorn che titolo avesse, ma Strayhorn era così emozionato che l’unica cosa che gli venne in mente fu la frase che si era ripetuto mentalmente più volte mentre andava là: "prendi la linea A - take the A train" per paura di prendere la linea sbagliata, cioè le istruzioni che aveva ricevuto per arrivare ad Harlem! Fu così che il pezzo prese il titolo di Take the A train.

Ho realizzato questo arrangiamento di Take the A train per 5 saxes: 1 alto, 2 alto, 1 tenor, 1 tenor, 1 bar. Si tratta di un arrangiamento di media difficoltà, con un assolo per il 1 sax alto (improvvisazione su sigle), seguito da un piccolo special che riporta al tema finale. Per chi non conoscesse il brano suggerisco di ascoltarlo qui.

TAKE THE "A" TRAIN arrangiamento per sax quintet

La registrazione che avete appena ascoltato è stata realizzata con supporti digitali. Sia lo score (originale e in DO) che le parti staccate per i singoli sassofoni sono in questo file zip da scaricare e scompattare.

Nel video sottostante è possibile ascoltare il tema di questa arrangiamento eseguito in occasione del concerto/gemellaggio tra il liceo musicale Regina Margherita di Palermo ed il Liceo Labenwolf di Norimberga. La location dove di è tenuto il concerto è quella di palazzo Comini a Palermo.

Qualora aveste la possibilità di registrare o videoregistrare questo brano vi invito a fornirmi la registrazione così che possa essere inserita qui. Buon lavoro!

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  take-the-A-train (15,1 MiB, 139 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)