Pin It
Vai al contenuto

As time goes by (Herman Hupfeld)

As Time Goes By è una canzone scritta da Herman Hupfeld nel 1931, la cui fama si è accresciuta nel 1942 quando fu cantata dal personaggio di Sam (Dooley Wilson) nel film Casablanca. As Time Goes By fu scritta per il musical di Broadway Everybody's Welcome del 1931. Nello spettacolo originale, veniva cantata da Frances Williams.

Il famoso verso di apertura della canzone, "You must remember this..." ("Devi ricordare questo..."), è in realtà l'apertura del ritornello della canzone per com'era stata originariamente scritta ed eseguita. Wilson, però, non cantò la strofa precedente in Casablanca, e la maggior parte delle registrazioni successive hanno seguito il suo esempio; ciò ha resa quella strofa virtualmente sconosciuta alla maggior parte degli ascoltatori.

Oltre all'American Film Institute che l'ha inclusa come numero 2 nella sua lista delle 100 migliori canzoni dei film, la National Public Radio l'ha inclusa nel suo NPR 100, la lista del 1999 delle opere musicali statunitensi più importanti del XX secolo.

Questo semplice arrangiamento per pianoforte di As time goes by non presenta grandi difficoltà. Nel B (bb 18 -19 -20 -21) alla mano sinistra sono affidati degli accordi che hanno la settima ed la tonica a distanza di semitono; un intervallo che suona alquanto dissonante per bambini abituati ad ascoltare intervalli perfetti e consonanti. Sarà una buona pratica ascoltare queste "nuove" armonie mentre le si suona. Questo arrangiamento fa parte dell'album jazz children's score.

As time goes by (Herman Hupfeld)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante in download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  as-time-goes-by-signed (1,2 MiB, 8 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)