Pin It
Vai al contenuto

bye bye blackbird (Ray Henderson – Mort Dixon)

Bye Bye Blackbird è una canzone americana che venne interpretata per la prima volta da Gene Austin nel 1926. Bye bye blackbird è sicuramente uno degli standard jazz più belli ed apprezzati del repertorio jazzistico di tutti i tempi. Nel 1982, la Recording Industry Association of America (RIAA) ha insignito (postumo) il sassofonista John Coltrane di un Grammy Award "Best Jazz Solo Performance" per il lavoro sul suo album Bye Bye Blackbird.

La versione che vi invito ad ascoltare è proprio quella straordinariamente bella, registrata nel 1962 dal quartetto del sassofonista Jhon Coltrane con il pianista McCoy Tyner, il contrabbassista Jimmy Garrison, ed il batterista Elvin Jones.

Due ex Beatles hanno inciso Bye bye blackbird: Ringo Starr per il suo album Sentimental Journey del 1970, e Paul McCartney per il suo album Kisses on the bottom del 2002. Entrambi gli uomini hanno dichiarato che la canzone era uno dei tanti "standard" con cui sono cresciuti, cantandoli  in famiglia.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento di Bye bye blackbird, facile per bambini. Qualche piccola difficoltà sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro: bicordi mano sinistra, cromatismi, accordi finali di tre suoni per la mano destra. Questo arrangiamento fa parte dell'album jazz children's score.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »