Pin It
Vai al contenuto

NINNA NANNA per pianoforte a quattro mani

NINNA NANNA per pianoforte a quattro mani

Wiegenlied n.4 Op. 49  (Gute Nacht, Ninna nanna) è una composizione in MI b maggiore, per pianoforte e voce solista, composta nel 1868 da Johannes Brahms. Questa composizione fa parte della raccolta di Lieder 5 Melodie per voce sola e pianoforte. È una ninna nanna per bambini, infatti in Italia è comunemente definita come Ninna nanna.

Questo piccolo lied scritto da Johannes Brahms è sicuramente una delle più famose ninna nanna. Sembra che sia stata scritta dal compositore tedesco per una certa Berta Faber in occasione della nascita del suo secondo figlio. Questo breve lied viene spesse eseguito durante le feste natalizie in tutto il mondo.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento per pianoforte a quattro mani, nella tonalità di DO maggiore, strutturato in due parti. La prima è eseguita dall'allievo (melodia e accompagnamento) mentre nella seconda parte l'allievo esegue la melodia con le due mani che procedono all'ottava (classico clichè utilizzato per i brani a quattro mani), l'accompagnamento è affidato al maestro. L'arrangiamento non presenta grandi difficoltà, ad eccezione del cambio di tonalità (passa da DO maggiore a REb maggiore) che avviene all'inizio della seconda parte. Questo brano fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio del brano, ne suggerisco l'ascolto.

NINNA NANNA per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  ninna-nanna-signed (1.001,6 KiB, 42 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)