THE DREAM (live version) Bob Mintzer sax soprano solo transcription

THE DREAM (live version) Bob Mintzer sax soprano solo transcription. Ci sono strumentisti tecnicamente poderosi, altri dotati di una incredibile fantasia improvvisativa, e poi ci sono strumentisti che, oltre ad avere tutte queste capacità, hanno "semplicemente" una gran classe, e Bob Mintzer è assolutamente uno di questi. Un bellissimo assolo di sax soprano, tratto da una versione live del brano THE DREAM (cantato da Michael Franks, accompagnato dagli Yellowjackets), una piccola dimostrazione della classe di Bob Mintzer.

In realtà oltre all'assolo vero e proprio, che Mintzer esegue nella parte centrale del brano, nel finale del brano c'è un'altro assolo che supporta il canto. Questo assolo non presenta difficoltà tecniche estreme, tuttavia non è certo un assolo per principianti. La vera difficoltà di quest'assolo sta nell'esecuzione: gli accenti, il fraseggio, la pronuncia e l'intenzione.

Ho separato i due assoli poiché essi hanno uno scopo diverso. Il primo è un momento solistico personale del solista, il quale esprime senza vincoli (a parte l'armonia e la struttura) le proprie idee musicali. Il secondo invece dev'essere funzionale al canto, non deve aggredire la melodia ma piuttosto arricchirla.

Il primo assolo è nella tonalità di DO maggiore, il secondo nella tonalità di MIb maggiore. Il secondo assolo è sicuramente più tecnico e più "aggressivo" del primo, anche se Mintzer mantiene sempre un fraseggio melodico estremamente pulito. L'assolo inizia proprio con la sottolineatura del motivo principale (l'inizio del brano).

Mi piace far notare come nelle bb 18, 22, 26 Mintzer resta in silenzio, proprio per non invadere lo spazio del canto, piazzando altresì, in risposta alle frasi cantate, tre frasi bellissime che danno gran risalto proprio alla melodia. Nel video sottostante è possibile ascoltare l'intero brano, il primo assolo inizia al minuto 2:33 mentre il secondo assolo inizia al minuto 3:47 buon divertimento!

Ho cercato di fraseggiare l'assolo in modo che l'esecuzione sia il più possibile vicina a quella di Mintzer, anche gli accenti dovrebbero essere di grande aiuto. Suggerisco di ascoltare il brano tante volte prima di suonarlo, poi provare a suonare con lui ma solo dopo aver acquisito una buona padronanza dell'assolo alla velocità giusta. E' possibile scaricare sia lo spartito in C che in Bb, questo assolo fa parte della raccolta trascrizioni.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione un merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.