Pin It
Vai al contenuto

LIBERTANGO per tre pianoforti (6 mani)

LIBERTANGO per tre pianoforti (6 mani)

Libertango è uno dei capolavori indiscussi del '900... Libertango è una composizione del bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album e segna la svolta "elettrica e rivoluzionaria" nella discografia del musicista. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno.

Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo. L'orchestra, formata per la quasi totalità da eccellenti musicisti italiani, vede la presenza di due fra i più talentuosi e richiesti giovani musicisti del periodo, Pino Presti al basso elettrico e Tullio De Piscopo alla batteria, determinanti per la svolta stilistica del compositore argentino con il loro contributo.

Ho realizzato questo arrangiamento/trascrizione per tre pianoforti (6 mani), nella tonalità originale e, salvo un introduzione più lunga, fedele all'originale anche nella struttura. E' un arrangiamento che può essere proposto ad alunni della classe terza dei corsi SMIM oppure nelle prime classi del liceo musicale.

Nel video sottostante gli alunni della SMIM di Frattaminore (NA) eseguono il mio arrangiamento di Libertango, sotto la sapiente guida della collega Filomena Papa. Bravi ragazzi!

I miei piccoli pianisti😘😘😘

Pubblicato da Filomena Papa su mercoledì 7 giugno 2017

Il tema principale è affidato al piano 1, l'ostinato (che ha reso celebre questo brano) al piano 2, mentre il il piano 3 sostiene il brano dal punto di vista ritmico (mano sinistra) ed armonico (mano destra). Qualche piccola difficoltà sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

LIBERTANGO per tre pianoforti (6 mani)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai  trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

8 thoughts on “LIBERTANGO per tre pianoforti (6 mani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »