Pin It
Vai al contenuto

GO DOWN MOSES arrangiamento per orchestra scolastica

GO DOWN MOSES arrangiamento per orchestra scolasticaGO DOWN MOSES arrangiamento per orchestra scolastica

Go Down Moses è un spiritual statunitense molto conosciuto. Il testo escrive un evento del Libro dell'Esodo dell'Antico Testamento, in particolare il versetto 5:1: "Dopo, Mosè e Aronne vennero dal Faraone e gli annunziarono: «Dice il Signore, il Dio d'Israele: Lascia partire il mio popolo perché mi celebri una festa nel deserto!»."

Il verso di apertura fu pubblicato nel 1872 dai Jubilee Singers della Fisk University di Nashville (Tennessee) anche se veniva usato già nel 1862 durante la guerra di secessione americana dagli schiavi in Virginia.

La canzone diventò popolare grazie a Paul Robeson. Il 7 febbraio 1957 la canzone viene registrata a New York da Louis Armstrong con la Sy Oliver's Orchestra. Ho realizzato questo arrangiamento di Go down Moses per orchestra scolastica per il seguente organico: pianoforte 1, pianoforte 2, chitarra, basso elettrico, violino 1, violino 2, percussioni. L'arrangiamento è abbastanza semplice, adatto alle classi prime dei corsi SMIM.

Nel video sottostante è possibile ascoltare l'esecuzione dell'arrangiamento ad opera degli alunni delle classi prime della SMIM (scuola media ad indirizzo musicale) di Casalbogone (TO) dove insegno.

L'11 maggio 2018 abbiamo partecipato con la nostra scuola al concorso Internazionale Città di Busca (CN), posizionandoci ai primi posti con l'orchestra delle classi prime. Questa nel video sottostante la nostra esecuzione, buon ascolto!

Sia il brano in se che l’arrangiamento sono accessibili ad alunni della classe prima media dei corsi SMIM. Go down Moses viene spesso inserito in repertori di concerti gospel & spiritual, fa parte della raccolta Xmas collectionPrima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l’ascolto. 

GO DOWN MOSES arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio: 

  GO-DOWN-MOSES_score-parti-staccate.zip (1,6 MiB, 105 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

2 pensieri su “GO DOWN MOSES arrangiamento per orchestra scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)