Pin It
Vai al contenuto

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU arrangiamento per orchestra scolastica

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU arrangiamento per orchestra scolastica
Mariah Carey

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU arrangiamento per orchestra scolastica

 All I Want for Christmas Is You è una canzone natalizia piuttosto recente. E' stata scritta dal compositore Walter Afanasieff e dalla cantante pop Mariah Carey, che ne è anche l'interprete. Il brano è stato pubblicato dalla Columbia Records il 1º novembre 1994 come singolo di lancio dal quarto album in studio dell'artista, il primo interamente dedicato al Natale, Merry Christmas.

È un brano natalizio vivace, allegro e ben fatto, che rievoca efficacemente l'atmosfera natalizia. Il testo della canzone dichiara che la protagonista non è interessata ai regali perché tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato.

Il brano ha ottenuto sin dalla sua pubblicazione grande successo che ritorna ogni anno nel periodo natalizio; successo che ritorna anche dal punto di vista delle vendite... Un brano che ho deciso di arrangiare per ensemble scolastico poiché sicuramente vicino ai gusti sempre più esigenti dei ragazzi.

Ho realizzato questo arrangiamento di All I Want for Christmas Is You per orchestra scolasticanella tonalità originale di SOL maggiore. L'arrangiamento rispecchia quella che è la struttura originale del brano. Il tema è eseguito quasi alla "lettera" ed anche la ritmica è piuttosto solida e rispecchia lo stile pop del brano. L'organico è il seguente: violini I, violini II, flauto, piano I, piano II, chitarra, basso elettrico, batteria, marimba, glockenspiel, percussioni varie. La parti dei violini e dei flauti possono essere adattate ad altri strumenti piuttosto che dalle tastiere. Nel video sottostante è possibile ascoltare l'esecuzione in prova dell'arrangiamento con la nostra orchestra scolastica delle classi III nel novembre del 2018

Qualche settimana dopo...

Per il livello di difficoltà, il brano può essere proposto agli alunni delle classi terze delle scuole medie ad indirizzo musicale. Piccole difficoltà specifiche sul proprio strumento che si potranno incontrare, saranno superate agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Quest'arrangiamento fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco vivamente l'ascolto. Nel video sottostante l'esecuzione al saggio di Natale 2018

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio: 

  ALL-I-WANT-FOR-CHRISTMAS-IS-YOU_score-parti-staccate.zip (4,4 MiB, 638 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

 

2 pensieri su “ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU arrangiamento per orchestra scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)