Pin It
Vai al contenuto

VOLARE arrangiamento per orchestra scolastica

VOLARE arrangiamento per orchestra scolastica

Volare è un singolo del cantante italiano Fabio Rovazzi, pubblicato nella primavera del 2017. Scritto dallo stesso Rovazzi, in collaborazione con il rapper italiano Danti, il singolo ha visto la partecipazione vocale del cantante italiano Gianni Morandi, segnando anche la prima collaborazione di Rovazzi con un altro artista. Questo brano è stato uno dei maggiori successi dell'estate del 2017, brano particolarmente amato dai giovani.

Si tratta di una canzone in stile pop-rap melodico di facile ascolto. Oltre al titolo, che ricorda chiaramente "volare" di Domenico Modugno (il cui titolo originale è " nel blu dipinto di blu"), il riff strumentale di tastiera predominante ricorda alcune note atmosfere degli anni '80..

Ho realizzato questo arrangiamento di Volare per orchestra scolastica nella tonalità originale di MI maggiore. Il brano presente diverse difficoltà in vari punti, un po' per tutti gli strumenti. Tuttavia la popolarità del brano ed il successo che riscuote tra i giovani favorirà una rapida acquisizione e studio da parte degli stessi.

L'11 maggio 2018 abbiamo partecipato con la nostra scuola al concorso Internazionale Città di Busca (CN), posizionandoci ai primi posti con l'orchestra delle classi seconde. Questa nel video sottostante la nostra esecuzione, buon ascolto!

L'organico è il seguente: flauto traverso, glockenspiel, marimba, pianoforte 1, pianoforte 2, organo, basso elettrico, violino 1, violino 2, chitarra classica, drum set, percussioni varie. Sarebbe opportuno raddoppiare, quindi con due allievi, la parte della marimba nell'ottava inferiore alla parte scritta. Sarà cura dei maestri semplificare a modificare alcuni passaggi laddove necessario. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

VOLARE arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »