Pin It
Vai al contenuto

REHAB per ensemble di fiati (5 sax, trumpet, trombone)

REHAB per ensemble di fiati

Rehab è una canzone della cantautrice inglese Amy Winehouse. È il primo singolo estratto dall'album Back to Black, pubblicato il 23 ottobre 2006 dalla Island Records. La canzone, una delle più famose della Winehouse, è stata il singolo che ha trainato l'album. Ha venduto circa 150.000 copie solo in Gran Bretagna.

Scritta dalla stessa Winehouse e dalla poetessa e musicista americana Erzsebet Beck, Rehab parla del suo rifiuto di andare in clinica a disintossicarsi dall'alcool, come i suoi manager le avevano richiesto. Il titolo è infatti la forma popolare e più usata di rehabilitation center. Al riguardo la cantante ha dichiarato: «Ho chiesto a mio padre se pensava che ne avessi bisogno. Ha detto "No, ma dovresti provarci". Quindi l'ho fatto, solo per 15 minuti. Ho detto "ciao" e ho spiegato che bevo perché sono innamorata e ho rovinato la mia relazione. Poi sono uscita».

Si tratta di una canzone in stile pop-soul la cui linea melodica che esalta il timbro caldo della Winehouse. Ho realizzato questo arrangiamento di Rehab per un ensemble di fiati formato da 5 sassofoni, tromba e trombone. L'arrangiamento è nella tonalità originale del brano (DO maggiore) e rispecchia la versione originale anche nella struttura.

Dal punto di vista strettamente musicale ho lasciato questo arrangiamento nel suo stile originale. Il tema, opportunamente modificato, è affidato alla tromba ed al sax soprano. Ritmica e semplici backgrounds sono affidati alla sezione di sax ed al trombone, talvolta sax baritono e trombone procedono assieme. E' possibile raddoppiare gli strumenti facendo attenzione agli equilibri tra essi. Nessuna parte dell'arrangiamento presenta grandi difficoltà. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

REHAB per ensemble di fiati

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento, Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »