Pin It
Vai al contenuto

SPIRIT OF THE WEST sax solo transcription performed by Bob Mintzer

SPIRIT OF THE WEST sax solo transcription performed by Bob Mintzer

Spirit of the West è la prima traccia del meraviglioso album Club Nocturne, pubblicato per la Warner Bros nel 1998; un'album che nonostante i suoi 20 anni resta uno dei lavori più interessanti della band americana Yellow Jackets, nominato anche per il Grammy Award come migliore album jazz dell’anno.

Spirit of the West è diventato un punto fermo del repertorio live degli Yellow Jackets, questo brano particolarmente conosciuto nel macrocosmo jazz-fusion, è diventato quasi un hit di genere.

Nella versione studio di questo brano, Mintzer ci ha regala un assolo di gran classe, come nel suo stile, eseguito al sax soprano. Mintzer in questo brano mette letteralmente la ciliegina sulla torta.

SPIRIT OF THE WEST sax solo transcription performed by Bob Mintzer

Nella prima parte dell’assolo Mintzer fa uso della scala pentatonica, anche se non in maniera assoluta è evidente la sonorità tipica della scala pentatonica. Con grande maestria e varietà ritmica, tutte le frasi di questo assolo sono ben articolate e ben costruite a dimostrazione della concezione improvvisativa di Mintzer in cui ogni nota è lì perché ci dev'essere ed ogni frase è consapevolmente strutturata nello sviluppo e nella sua forma. Anche nella seconda parte del solo la pentatonica è presente nella nuova tonalità in cui il brano modula (Gb).

L'assolo si "complica" leggermente nel finale per l'aggiunta di frasi con valori piccoli (biscrome) ma il discorso ritmico melodico delle linee di assolo è sempre chiaro e musicale. Definirei questa trascrizione un vero toccasana di pentatoniche (magistralmente utilizzate), linee melodiche essenziali ed efficaci allo stesso tempo, formule ritmiche e accenti variegati. E' possibile scaricare sia la trascrizione in DO che in SIb.

La pratica di questo assolo è destinata ai sassofonisti ma non solo. Per i pianisti in particolare suggerisco, come sempre, di imparare a suonare l'assolo a due mani parallele (distanza di due ottave una dall''altra). In ogni caso l'assolo non è facile da eseguire, specialmente nella velocità originale del brano, per tanto è destinato a strumentisti in possesso di una buona tecnica strumentale e di una adeguata conoscenza del linguaggio. Questa trascrizione fa parte della raccolta trascrizioni.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

4 thoughts on “SPIRIT OF THE WEST sax solo transcription performed by Bob Mintzer

    1. maestraccio

      Ciao,
      all'inizio può sembrare "complesso" poi col tempo vedrai che tutto sommato è semplice e veloce.
      Ti ricordo che tutto il materiale è gratuito ed è frutto di lavoro.
      Grazie per il tuo feedback, ciao

      Enzo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »