STICK TO IT IVE NESS sax soprano solo transcription performed by Bob Mintzer

STICK TO IT IVE NESS sax soprano solo transcription performed by Bob Mintzer

Stick to it ive ness è la seconda meravigliosa traccia dell'album Club Nocturne, pubblicato per la Warner Bros nel 1998; un'album straordinario, uno dei lavori più interessanti della band americana Yellow Jackets, nominato anche per il Grammy Award come migliore album jazz dell’anno.

Stick to in ive ness è inizia con un intro molto ritmico  ad opera del pianista Russel Ferrante che introduce quello che sarà il tema del brano, eseguito come un clichet prima dal basso e poi dal sax soprano. Al minuto 1:58 parte questo splendido assolo di Mintzer che con la sua usuale maestria mette a segno l'ennesimo colpo di gran classe.

Anche questo assolo, come altri di Mintzer, fonda le sue radici sulla scala pentatonica che però in questo assolo "duetta" con delle frasi talvolta cromatiche e talvolta ritmiche, come in una sorta di botta e risposta. il risultato finale è come sempre perfettamente riuscito, un assolo bello, melodico e molto vario nel suo discorso.

STICK TO IT IVE NESS sax soprano solo transcription performed by Bob Mintzer

La pratica di questo assolo è destinata ai sassofonisti ma non solo. Per i pianisti in particolare suggerisco, come sempre, di imparare a suonare l'assolo a due mani parallele (distanza di due ottave una dall'altra). In ogni caso l'assolo non è facile da eseguire, specialmente nella velocità originale del brano, per tanto è destinato a strumentisti in possesso di una buona tecnica strumentale e di una adeguata conoscenza del linguaggio. Questa trascrizione fa parte della raccolta trascrizioni.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*