Pin It
Vai al contenuto

NUOVO CINEMA PARADISO (main theme & love theme) medley per orchestra scolastica

NUOVO CINEMA PARADISO (main theme & love theme) medley per orchestra scolastica

Nuovo Cinema Paradiso è un film italiano del 1988, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.

La versione internazionale di questo film (che, a differenza della versione originale di 173 minuti - presentata in anteprima mondiale a Bari in concorso al festival EuropaCinema - è stata ridotta a 123 minuti) vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l'Oscar per il miglior film straniero.

Anche se la colonna sonora del film è attribuita ad Ennio Morricone, il realtà il tema "love theme" ovvero il secondo nell'arrangiamento è stato scritto da Andrea Morricone, figlio del grande compositore italiano.

Nel video sottostante la scena finale del film...

Ho realizzato questo arrangiamento in versione medley dei due temi principali della colonna sonora del film, in tonalità originale e per il seguente organico: pianoforte 1, pianoforte 2, violoncello, violino 1, violino 2, flauto traverso, tromba, trombone, percussioni, marimba, glockenspiel, chitarra, basso elettrico/contrabbasso.

I due brani, entrambi molto melodici ed orecchiabili, non presentano grandi difficoltà tecniche perciò l'arrangiamento è proponibile ai ragazzi delle classi terze (SMIM) oppure a classi di liceo musicale. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

NUOVO CINEMA PARADISO (main theme & love theme) medley per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

2 thoughts on “NUOVO CINEMA PARADISO (main theme & love theme) medley per orchestra scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »