Pin It
Vai al contenuto

LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani

LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani
Jim Morrison

LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani

Light My Fire è la canzone più famosa dei The Doors ed è sicuramente una delle canzoni più conosciute degli ultimi 50 anni. Questo brano fu inciso dai The Doors per il loro album omonimo nell'agosto 1966, e pubblicato come singolo nel 1967.

Light my fire è una canzone dal sapore rock psichedelico, ma allo stesso tempo con contaminazioni jazz fusion; basti pensare alla lunga improvvisazione presente nella versione originale, versione preferita dagli stessi The Doors e chi vi invito ad ascoltare nel video sottostante.

Ho realizzato questo arrangiamento per pianoforte a sei mani, abbastanza facile. La struttura dell'arrangiamento non è fedele alla versione originale dove c'è una lunga parte improvvisativa, di cui per altro ho trascritto una parte che risulterà gradita ai ragazzi. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare nell'esecuzione del sincopato ricorrente della melodia, ottave ed alterazioni, sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro.

Vista l'estensione della melodia e dell'accompagnamento della mano sinistra, questo arrangiamento non è adatto a bambini che ancora non abbiano ben acquisito la tecnica delle cinque dita. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani

Ringrazio la collega Stefania Maio, docente di pianoforte presso IC "P. Gobetti" di Rivoli (TO), ed i suoi giovani allievi per questo prezioso contributo; il secondo brano del video è l'arrangiamento in oggetto. Buon ascolto!

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  LIGHT-MY-FIRE_arrangiamento-pf-6-mani.zip (1,3 MiB, 58 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)