arrangiamento jazz

lezioni

Arrangiamento jazz è la sezione del mio sito dedicata interamente all’arrangiamento per formazioni jazz, dai piccoli combo fino alla big band. Se sei un arrangiatore, uno studente e ti piace scrivere arrangiamenti per big band, o per altri tipi di ensemble, sei nel posto giusto. Le lezioni di arrangiamento jazz che propongo sono uno strumento efficace e collaudato, attraverso il quale sarà possibile acquisire le competenze necessarie per scrivere arrangiamenti. Ovviamente il solo studio della lezione non basta, per questo motivo metterò a disposizione anche del materiale su cui potersi esercitare.

Lo studio di queste lezioni di arrangiamento presuppone un’adeguata capacità di lettura e scrittura musicale e una discreta conoscenza dei concetti basilari dell’armonia: tonalità, intervalli, accordi (di 7a, 9a, 11a, 13a), sigle. Se hai delle carenze, dei dubbi, oppure hai semplicemente dimenticato alcuni di questi concetti, puoi ripassarli rapidamente attraverso  delle piccole dispense che ho preparato; organizzate per argomento.

Si potrà studiare la lezione direttamente sul Blog, avendo a disposizione partiture, ascolti consigliati ed esercizi guidati. Queste lezioni di arrangiamento jazz sono da tempo pubblicate sul sito jazzitalia, tuttavia quelle che troverete qui sono state rivedute ed arricchite di nuovi interessanti contenuti. Inoltre sarà possibile avere una consulenza sul lavoro svolto; usando la sezione commenti per spiegazioni, suggerimenti e quant’altro, così che anche altri arrangiatori possano usufruire di tali informazioni.

Per ripetere e/o per approfondire ti potrebbero interessare: I GRADI DELLA SCALA - nomenclatura e caratteristiche armonicheGLI ACCORDI stato fondamentale e rivolti, ACCORDO PERFETTO posizione stretta e posizione lata, ACCORDI DI SETTIMA nozioni generali - rivolti in posizione stretta e lataACCORDI PERFETTI – gli accordi perfetti costruiti su tutti i gradi della principali scale maggiori e minori

indice delle lezioni pubblicate:

LEZIONI DI ARRANGIAMENTO – armonizzazione a cinque parti

LEZIONI DI ARRANGIAMENTO – vari modi di disporre le voci

LEZIONI DI ARRANGIAMENTO – il trio come formazione autonoma

in preparazione:

Il Trio (come supporto ad una sezione di fiati)

Il Duo: problematiche generali

Approfondimento relativo al duo chitarra/pianoforte

Armonizzazione a cinque voci con organico misto (appendice alla prima lezione)

Incremento graduale d’organico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.