info per il download

Sono un insegnante appassionato, ho insegnato tutta la vita.

Arnold Schonberg

info per il download

Gentile utente, il materiale presente in questo Blog è totalmente gratuito! Attraverso questa piccola guida, ti spiegherò rapidamente come visualizzare i contenuti e come scaricare il materiale.

Innanzi tutto, trattandosi di un Blog gli articoli pubblicati vengono ordinati in maniera cronologica; l'ultimo articolo inserito sarà il primo ad essere visualizzato nella home page www.sheetmusiclessons.it.

Per cercare rapidamente materiale di interesse è preferibile navigare nel menù presente all'inizio della pagina.

Nella pagina ARCHIVIO BLOG è consultabile l'elenco completo di tutto il materiale presente. Diversamente si può navigare nelle altre pagine tematiche del menu.

Si può anche navigare tramite i tag oppure inserendo la parola chiave nel box search (menu a destra).

Per accedere al download del materiale bisogna essere registrati! Per registrarsi, o per accedere se si è già registrati, basta cliccare sulla scritta registrati che si trova a destra in fondo alla pagina principale, sotto l'orologio.

IMPORTANTE

Dato che l'invio della mail di avvenuta registrazione è automatico, alcuni provider di posta elettronica vedono la mail inviata da SheetMusicLessons come spam, andando quindi a metterlo nell'apposita cartella. Controllare quindi anche nello spam del vostro account di posta elettronica. Se entro alcune ore non ricevete nessuna email di avvenuta registrazione, scrivetemi una email.

Una volta trovato l'articolo di interesse bisogna cliccare sul titolo per per aprirlo e visualizzarne il contenuto.

Una volta aperto e letto l'articolo, bisogna scorrerlo fino a trovare le icone social.

ATTENZIONE! Per sbloccare il download bisogna condividere su uno dei social presenti, nel quale bisogna essere preventivamente loggati ovvero accedere e tenere aperto l'accesso in un'altra pagina del browser, prima di cliccare per confermare. Fatto questo, scompariranno le icone social  e verrà visualizzato il file da scaricare. Per tanto i passaggi sono i seguenti:

  • cliccare l'icone social deiderata
  • sia apre una nuova finestra, cliccare di nuovo per confermare

A volte la procedura può richiedere qualche secondo, per cui prima di cliccare all'impazzatta si prega di aspettare che il browser faccia il suo lavoro.

N.B: per visualizzare le lezioni non bisogna essere registrati ma è sempre necessaria la condivisione.

Problematiche legate ai browser

Quando si vuole scaricare del materiale è bene utilizzare un computer, non lo smartphone o un tablet i quali vanno bene per visitare il sito, ascoltare gli audio ecc. ma sono poco funzionali al download ed alla visualizzazione delle partiture, specialmente se si tratta di files archivio (.ZIP, .RAR) per i quali bisognerebbe aver correttamente installato apposite App.

Per quanto riguarda i browser da utilizzare, vanno più o meno bene tutti. Nelle impostazione bisogna consentire al browser di aprire automaticamente finestre pop-up; quella piccola finestra che dovrebbe aprirsi quando si clicca una delle icone social che si trova nell'articolo sotto la scritta di color arancione LIKE TO DOWNLOAD.

   

Se lo sblocco del file non dovesse funzionare, accertarsi innanzi tutto di aver eseguito correttamente i seguenti passaggi:

  • accesso al sito www.sheetmusiclessons.it
  • apertura nel browser utilizzato di due finestre; una con il sito, una con il social scelto per la condivisione e con login effettuato

Se a questo punto lo sblocco del download ancora non avviene, provare ad eseguire la stessa procedura con un altro browser.

Per qualsiasi problematica e/o altra delucidazione è possibile scrivere nel FORUM relativo a questo argomento cliccando qui info per il download oppure aprire una chat (in basso a destra nella pagina) inserendo nome e indirizzo e-mail.