Pin It
Vai al contenuto

Jazz children’s score

L'artista  che ha coraggio confida completamente nelle proprie inclinazioni. E soltanto chi confida nelle proprie inclinazioni ha coraggio, e soltanto chi ha coraggio  un artista.

Arnold Schonberg

JAZZ CHILDREN’S SCORE standard jazz facili per pianoforte

JAZZ CHILDREN'S SCORE jazz standards facili per pianoforte. Quasi sempre il jazz è un genere musicale che, per i più svariati motivi, si inizia a studiare dopo aver raggiunto un'adeguata preparazione di base sul proprio strumento, nella tecnica, nel senso ritmico e nella conoscenza dell'armonia. Ciò è in parte giusto, visto e considerato che il jazz non è facile da capire né tanto meno da eseguire.

Tuttavia nel corso degli studi pianistici, così come in quelli relativi agli altri strumenti, ci si può gradualmente avvicinare al jazz, partendo anche solo dalla conoscenza dei temi principali. Si può iniziare a familiarizzare con melodie, ritmi e semplici armonie, attraverso lo studio di arrangiamenti destinati ai più piccini, semplici e raffinati, come questi che propongo, che rappresentano un'alternativa alle più famose antologie pianistiche di autori classici.

Jazz standards

Quando parliamo di jazz standards, ci riferiamo ad un repertorio molto vasto, prodotto in particolare tra gli anni '30 e '60, appartenente principalmente alla tradizione musicale americana; anche molti brani del repertorio brasiliano (samba e bossa nova) e di musica cubana sono entrati a pieno titolo nel repertorio degli jazz standards. Si tratta quasi sempre di brani dalla struttura breve su cui sono scritti temi abbastanza orecchiabili, supportati da pochi accordi e cadenze e, relativamente al repertorio americano, accompagnati da ritmo swing.

Purtroppo non tutti gli jazz standards si prestano ad essere rielaborati in maniera adeguata per i più piccini, non tanto per le difficoltà tecniche, quanto piuttosto per quella particolarissima ed affascinante pulsazione comunemente chiamata "swing" che è senza dubbio l'elemento caratterizzante della musica jazz. Per tanto, i brani selezionati per questo tipo di intervento sono quelli in cui lo swing non dev'essere necessariamente sottolineato ed enfatizzato nell'esecuzione.

Dentro le note

Jazz children’s score è una raccolta di semplici arrangiamenti di jazz standards, scritti per pianoforte a due mani, da me realizzati per consentire anche ai piccoli pianisti di avvicinarsi al repertorio jazzistico. Dal punto di vista melodico cerco sempre di lasciare invariata la melodia, salvo modifiche necessarie per agevolarne l'esecuzione dal punto di vista tecnico.

Per quanto riguarda l'aspetto armonico, nella realizzazione di questi arrangiamenti mi muovo sull'armonizzazione in '3 '7 (terza e settima); la base dell'armonizzazione jazz, onde evitare sia eccessive difficoltà di esecuzione sia di mancata abitudine dell'orecchio all'ascolto di dissonanze; accordi alterati, addizioni armoniche ecc.

Jazz children's score è un primo approccio ai temi più celebri della musica afro-americana. I giovani pianisti, attraverso lo studio di questi semplici arrangiamenti, potranno iniziare sin dall'inizio dei loro studi a familiarizzare con i temi più noti, i ritmi più coinvolgenti,  gli autori più rappresentativi e le armonie più accattivanti del repertorio jazzistico, senza tralasciare i programmi tradizionalmente utilizzati per lo studio del pianoforte.

Gli arrangiamenti finora pubblicati (in ordine di pubblicazione)

night & day, the man I love, moonlight serenade, l.o.v.e., moon river, manha de carnaval, autumn leaves, georgia (on my mind), someday my prince will come, summertime, lover man, over the rainbow, all blues, what a wonderful world, fly me to the moon, days of wine and roses, laura, smoke gets in your eyes, how insensitive, tea for two, as time goes by, Alice in wonderland, all of me, My Romance, just friends, beautiful love, agua de beber,  i loves you Porgy, cheek to cheek, smile, like someone in love, but not for me, bye bye blackbird, how high the moon, it don't mean a thing, lullaby of Birdland, Re: my romance, time after time, what is this thing called love?, my old flame, softly as in a morning sunrise, blue skies, tenderly, ah che sarà, bésame mucho, the way you look tonight, a child is born, it could happen to you (flauto e pianoforte), fotografia, estate, moonlight in Vermont, soul eyes, autumn in New  York, I can't get started, i'm beginning to see the light, moon river (per due violini e pianoforte), the nearness of you

Vuoi suggerirmi un brano da arrangiare?

Crea un nuovo topic nel FORUM allegando anche un link di YouTube della versione che preferisci. Terrò sicuramente in considerazione la tua richiesta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »