Pin It
Vai al contenuto

LEARN IMPROVVISATION

LEARN IMPROVVISATION

Ho dedicato questa pagina del Blog allo studio dell'improvvisazione. Le lezioni a cui si può accedere da questa pagina sono concatenate e propedeutiche l'una all'altra. Per tanto, al fine di apprendere realmente realmente dallo studio di queste lezioni, si suggerisce di studiarle tutte con estrema attenzione.

IMPROVVISAZIONE lesson #0 - cosa c'è da sapere

IMPROVVISAZIONE lesson #0 è un'introduzione allo studio dell'improvvisazione, che ritengo possa essere molto utile a chiunque voglia avvicinarsi a questo modo di fare musica che affascina innanzi tutto per come nasce e poi per tutti gli aspetti legati all'originalità, alla musicalità, alla tecnica ecc. In questa lezione introduttiva si affronta innanzi tutto il concetto di improvvisazione nelle sue varie tipologie.

IMPROVVISAZIONE lesson #1 - from one note to pentatonic minor scale

Sapere come e da dove iniziare lo studio dell'improvvisazione è molto importante. In queste lezioni si affronterà in maniera specifica l'improvvisazione strutturale, chiamata così poiché costruita su una struttura che può anche essere ripetuta (chorus), comunemente definita assolo. In questa lezione si partirà da un solo suono ovvero una singola nota e si arriverà ad utilizzare i 5 suoni della scala pentatonica minore con l'aggiunta della 5b.

Translate »