Pin It
Vai al contenuto

autumn leaves (Joseph Kosma – Johnny Mercer)

AUTUMN LEAVES/LES FEUILLES MORTES per pianoforte a due mani. Autumn leaves è una canzone composta nel 1945 da Joseph Kosma su versi di Jacques Prevert, è probabilmente lo standard jazz più famoso della storia. Il testo della versione inglese fu scritto da Johnny Mercer.

La stessa canzone è il titolo dell'omonimo film pubblicato nel 1956. La versione originale francese comprende lunghe sezioni di recitativo che mancano nella versione inglese: anche il significato del testo cambia tra le due versioni: nella versione francese è più triste e drammatico, mentre nella versione inglese - la storia un po' convenzionale del ricordo di un amore finito - la drammaticità è stemperata.

Di autumn leaves canzone sono state realizzate innumerevoli versioni da parte di artisti internazionali come Barbra Streisand, Doris Day, Edith Piaf, Cannonball Adderley, Miles Davis, Bill Evans, Keith Jarrett, Eva Cassidy, Frank Sinatra, Grace Jones, Nat King Cole ecc.  E’ possibile ascoltare un frammento della canzone nel video del film, inizia al minuto 1:25 Ho realizzato questo semplice arrangiamento per pianoforte a due mani, facile per bambini. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di autumn leaves fa parte della raccolta jazz children's score. La versione di cui suggerisco l'ascolto è un'interpretazione brillante ad opera di Bobby Mc Ferrin accompagnato dall'acoustic band di Chick Corea (pianoforte) con John Patitucci al contrabbasso e Dave Weckl alla batteria.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »