Pin It
Vai al contenuto

laura (David Raksin – Johnny Mercer)

LAURA per pianoforte a due mani è una canzone del 1945 composta da David Raksin, con testo di Johnny Mercer. Il tema musicale era tratto dalla colonna sonora del film omonimo del 1944, diretto da Otto Preminger e interpretato da Gene Tierney e Dana Andrew. La canzone ebbe un grandissimo successo e divenne un standard jazz con più di quattrocento registrazioni al suo attivo.

Tra le versioni più note sono quelle di Don Byas, Woody Herman, Dick Haymes, Charlie Parker, J.J. Johnson, Woody Herman, Frank Sinatra, e Julie London. Poco dopo l'uscita nelle sale del film, Abe Olman della Robbins Music, chiese a Johnny Mercer di scrivere un testo per la musica di Raksin, e Mercer, che aveva visto il film ma non ricordava la colonna sonora, si fece dare lo spartito e produsse il testo in qualche settimana.

Nel corso dello stesso anno, "Laura" fu in classifica con ben cinque registrazioni, e la versione di Woody Herman andò al numero quattro con più di un milione di copie vendute. "Laura" sarebbe stata al primo posto della Hit Parade nel 1946 per quattordici settimane e ancora al numero dodici nel 1951 nell'interpretazione dell'orchestra di Stan Kenton, con un assolo di Art Pepper al sax contralto. Vi propongo l'ascolto di questa bellissima versione di LAURA interpretata da Ella Fitzgerald, una versione dal fascino immortale. Questo brano fa parte dell'album jazz children's score.

LAURA per pianoforte a due mani

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  laura-signed (1,2 MiB, 13 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)