Pin It
Vai al contenuto

smile (Charlie Chaplin)

Smile è una composizione scritta da Charlie Chaplin nel 1936, divenuta negli anni un classico fra i più noti ed eseguiti della musica internazionale. Smile nacque come brano strumentale, venne composto da Charlie Chaplin come leitmotiv del film Tempi moderni, film recitato e diretto dallo stesso Chaplin nel 1936.

Nel 1954 John Turner e Geoffrey Parsons scrissero il testo, dando nel contempo il titolo alla canzone. Le parole di Smile sono un invito al sorriso, visto come viatico per un futuro radioso. Smile divenne un successo già dalla sua "apparizione" come tema musicale del film. Smile fu cantata per prima volta da Nat King Cole nel 1954.

Ufficialmente, la prima versione cantata fu quella di Nat King Cole nel 1954, alla quale seguirono moltissime cover realizzate negli anni successivi da artisti in tutto il mondo. La figlia Natalie Cole la riproporrà nel suo album del 1991 Unforgettable...with Love. Smile, pe il suo stile vicino alla bossa nova è divenuto anche un standard jazz molto suonato ed apprezzato anche in ambito pop; Michael Jackson infatti inserì la canzone nel suo doppio album del 1995, HIStory: Past, Present and Future - Book I.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento di Smile per pianoforte, facile per bambini. Qualche piccola difficoltà, rappresentata da alcuni cromatismi della mano sinistra, passaggi del pollice, intervalli di quinta e sesta per la mano sinistra, saranno superati agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo brano fa parte della raccolta jazz children's score.

Smile (Charlie Chaplin)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  smile-signed (665,0 KiB, 24 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

2 pensieri su “smile (Charlie Chaplin)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...