Pin It
Vai al contenuto

A SPOONFUL OF SUGAR pianoforte a quattro mani

A SPOONFUL OF SUGAR "Un cucchiaio di zucchero" è una famosissima canzone del 1964 tratta dal film della Walt Disney Mary Poppins. La canzone fu composta da Robert B. Sherman e Richard M. Sherman.

Si tratta di una canzone dall'andamento piuttosto allegro, cantata da Mary Poppins (Julie Andrews), che insegna ai suoi due figli, Jane (Karen Dotrice) e Michael (Matthew Garber) a pulire la loro stanza; un compito arduo che però con un buon atteggiamento può essere anche divertente. La melodia di A spoonful of sugar si sente spesso nel corso del film, una sorta di leitmotiv (motivo conduttore).

C'è un aneddoto su questa canzone. La canzone originaria per il film Mary Poppins si chiamava "The Eyes of Love". Walt Disney, però, incaricò gli Sherman Brothers di scrivere qualcosa di più accattivante. Robert Sherman, il paroliere principale del duo, una sera arrivò a casa dal lavoro, dopo aver lavorato tutto il giorno cercando di scrivere un buon testo per la canzone del film. Appena entrato in casa, la moglie, Joyce, lo informò che i bambini avevano fatto il loro vaccino antipolio quel giorno. Bob chiese a uno dei suoi figli, se gli faceva male (pensando che il bambino potesse provare dolore). Il bambino rispose che il farmaco era stato messo su un cubo di zucchero e che egli lo inghiottì piacevolmente senza provare alcun fastidio. Robert Sherman arrivò al lavoro la mattina presto con il titolo della canzone A spoonful of sugar "un cucchiaio di zucchero e la pillola va giù". Sherman portò il testo della canzone al fratello Richard, che musicò il test portatogli dal fratello, così nacque A spoonful of sugar.

Ho realizzato questo arrangiamento di A spoonful of sugar per pianoforte a quattro mani. Un arrangiamento non difficile, ma sicuramente non adatto a bambini ancora alle prese con la tecnica delle cinque dita, e che non abbiamo ancora superato adeguatamente la tecnica del passaggio del pollice. Inoltre il brano presenta cromatismi e salti di quinta e sesta piuttosto frequenti.

Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista,  accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro).

A SPOONFUL OF SUGAR pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  a-spoonful-of-sugar-signed (1,9 MiB, 36 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

scarica il pdf: 

  A-SPOONFUL-OF-SUGAR-solo-instr-signed (665,4 KiB, 22 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!

base lenta


base intermedia

base giusta

2 pensieri su “A SPOONFUL OF SUGAR pianoforte a quattro mani

  1. daniela fiorani

    Ti ho "scoperto per caso" tramite Facebook.
    Ho scaricato diversi brani a 4 mani per i miei piccoli alunni e penso di scaricarne tanti altri!
    Sono composizioni e trascrizioni fatte davvero bene!
    Bravissimo e generosissimo a condividere il tuo lavoro con noi.
    Grazie mille

    Daniela Fiorani

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...