Pin It
Vai al contenuto

lullaby of Birdland (George Shearing – George David Weiss)

Lullaby of Birdland (in italiano = ninnananna di Birdland) è una famosissima canzone scritta dal pianista e compositore George Shearing nel 1952, con testo di George David Weiss. Il titolo è riferibile a Bird, soprannome del sassofonista Charlie Parker, e a Birdland, lo storico locale di jazz di New York. Il brano, composto da George Shearing, inglese (americano d'adozione), che lo registrò nello stesso anno (1952) a New York con il suo quintetto, divenne uno standard jazz particolarmente apprezzato da tutti i jazzisti dell'epoca. Ancora oggi è un brano molto gettonato ed è considerato uno standard "facile" tra i primi che si imparano, sia per la melodia semplice e swingante sia per i cambi armonici piuttosto semplici. 

Su tutte mi piace ricordare una delle più bella versioni di lullaby of Birdland cantata dalla insuperabile Ella Fitzgerald, di cui vi invito ad ascoltarne l'interpretazione.

Tra le versioni più conosciute di lullaby of Birdland ci sono quelle di Sarah Vaughan, Chaka Khan, Mel Tormé, Chris Connor, del pianista Friedrich Gulda e, in Italia, Mina. Probabilmente l'ultima grande interpretazione di questo brano è quella della cantante inglese Amy Winehouse, che vi invito ad ascoltare.

Ho realizzato questa semplice versione di lullaby of Birdland per pianoforte, facile per bambini. Questo arrangiamento di lullaby of Birdland fa parte della raccolta jazz children's score.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »