THE FLINSTONES THEME per pianoforte a quattro mani (jazz style)

Pin It
Vai al contenuto

THE FLINTSTONES THEME per pianoforte a quattro mani (jazz style)

THE FLINTSTONES THEME per pianoforte a quattro mani (jazz style)

The Flintstones theme è la famosissima sigla del cartone animato I Flintstones; serie televisiva trasmessa in America e poi nel resto del mondo a partire dagli anni '60. Questo divertente cartone, ambientato nell'età della pietra, raccontava della vita un operaio, della sua famiglia e del suo vicino di casa, che era anche il suo migliore amico.

Il suo enorme successo (la seconda serie animata più popolare al mondo dopo i Simpson) è arrivato grazie al fatto che il cartone si basava sulla giustapposizione tra le moderne preoccupazioni riportate all'età della pietra. The Flintstones theme è un brano particolarmente conosciuto, per completezza di informazioni allego questa versione da ascoltare.

The Flintstones theme è basato sulla struttura del rhyhtm changes, più comunemente conosciuto come anatole; una delle più importanti strutture del jazz, basata sul brano I got rhyhtm di George Gershwin. Su questa struttura sono stati scritti decine di temi, più o meno famosi, da autori come Sonny Rollins, Charlie Parker, Bud Powell, Miles Davis ecc. Unica variante armonica di questo tema sta nella b. 6 delle A in cui è stata omessa la successione Ebmaj7 - Eb-7

Ho realizzato questo arrangiamento per pianoforte a quattro mani, nella tonalità originale di Bb (che è anche la tonalità più utilizzata nell'anatole). Questo arrangiamento non presenta grandi difficoltà tecniche, tuttavia la sua velocità di esecuzione fa sì che esso venga suonato da mani esperte, anche per conferire il giusto feeling jazz all'esecuzione. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

THE FLINTSTONES THEME per pianoforte a quattro mani (jazz style)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  THE-FLINTSTONES-THEME-signed (987,1 KiB, 68 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!

base lenta


base intermedia

base giusta

3 pensieri su “THE FLINTSTONES THEME per pianoforte a quattro mani (jazz style)

    1. maestraccio

      Gentile Cristina,
      potrebbe esserci un problema legato al browser che stai utilizzando, prova ad utilizzarne un altro. Nella pagina INFO PER IL DOWNLOAD trovi una guida step by step per poter scaricare il materiale. Ci sono anche delle risposte ad alcune problematiche legate ai vari browser, ti suggerisco di dare un’occhiata lì.

      Grazie, saluti

      Enzo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...