TENDERLY per pianoforte a due mani
Tenderly è una bellissima canzone popolare americana, pubblicata nel 1946. Fu scritta da Walter Gross con le parole di Jack Lawrence. Il brano, in MIb maggiore, originariamente aveva un andamento in forma di valzer (in 3/4) ma sempre più spesso fu eseguito in 4/4, tanto che col passare degli anni è diventato il suo tempo "ufficiale".
Tenderly, la cui dolcezza della melodia si addice molto al titolo, incontrò sin da subito il favore dei jazzisti dell'epoca, soprattutto delle cantanti, diventando un noto ed apprezzato standard jazz entrato a pieno titolo nel repertorio dei più importanti jazzisti dell'epoca e non solo.
Questo brano fu molto apprezzato da illustri jazzisti come il trombettista Chet Baker ed il pianista Bill Evans i quali ne fecero un proprio cavallo di battaglia. La versione che vi invito ad ascoltare è quella affidata alla straordinaria interpretazione di Sarah Vaughan.
Ho realizzato questo semplice arrangiamento di Tenderly per pianoforte a due mani, in 4/4 nella tonalità di DO maggiore, facile per bambini. Qualche piccola difficoltà si potrà incontrare nell'esecuzione di intervalli di quinta e settima (sia maggiori che minori) e cambi di diteggiatura per la mano destra, di bicordi per la mano sinistra, sarà facilmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di Tenderly fa parte della raccolta jazz children's score.
TENDERLY per pianoforte a due mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf:
tenderly-signed (663,0 KiB, 8 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.