Pin It
Vai al contenuto

bésame mucho (Consuelo Velásquez)

Bésame mucho è una famosissima canzone scritta nel 1940 dalla pianista e compositrice messicana Consuelo Velázquez. Bésame mucho fu incisa per la prima volta dal cantante messicano Emilio Tuero. La canzone, grazie alla sua bellissima melodia ed al ritmo suadente, divenne in breve tempo un brano conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere considerata una delle canzoni più popolari del XX secolo.

Fu riconosciuta, nel 1999, come la canzone in lingua spagnola più cantata e registrata e forse la più tradotta in altre lingue.

Bésame mucho è un brano che ha incontrato sia il favore di musicisti jazz che pop, infatti di questo brano troviamo versioni incise da: Frank Sinatra, Dave Brubeck, Cermen McRae, Mina, Diana Krall, Michel Petrucciani. Insomma, un successo che potremmo definire trasversale. Una piccola curiosità su questo brano racconta che Consuelo Velázquez avrebbe scritto questa la canzone prima ancora di aver dato il suo primo bacio. La versione che vi invito ad ascoltare è eseguita al pianoforte proprio da Consuelo Velázquez, autrice del brano.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento di bésame mucho per pianoforte a due mani, facile per bambini. Ho cercato di rendere, attraverso il ritmo della mano sinistra, l'andamento classico di questo brano. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare, nell'esecuzione delle terzine di semiminime, nei bicordi per la mano sinistra, nell'applicazione della diteggiatura e soprattutto nell'incastro ritmico delle due mani, sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di bésame mucho fa parte della raccolta jazz children's score.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »