Pin It
Vai al contenuto

IL POSTINO per due flauti e due violoncelli

IL POSTINO per due flauti e due violoncelli
Massimo Troisi

IL POSTINO per due flauti e due violoncelli

Il postino è la celebre colonna sonora del film omonimo interpretato da Massimo Troisi. “Il Postino”, che uscì nel 1994, fu un successo clamoroso in tutto il mondo ed ebbe numerose nomination per l’Academy Award, che però gli valsero un solo Oscar, quello appunto per le musiche.

Quella colonna sonora era firmata da Bacalov, argentino ma attivo in Italia fin dai primi anni ‘60, arrangiatore di punta con Ennio Morricone del periodo dorato della Rca. Arrangiatore e direttore d’orchestra dei primi successi di Gianni Morandi, Rita Pavone, Neil Sedaka, Umberto Bindi, Gino Paoli e soprattutto Sergio Endrigo. Con Luis Bacalov collaborò per 11 anni, un sodalizio artistico che ha prodotto “Io che amo solo te”, “Lontano dagli occhi”, “L’arca di Noè” e “Canzone per te”.

Quindi la lite a causa della colonna sonora de “Il Postino”, in cui Endrigo riconobbe la totalità melodico-armonica di un suo brano inciso nel 1974, composto con il cognato Riccardo Del Turco e un amico paroliere e musicista dilettante, Paolo Margheri. La causa per plagio aveva accumulato due sentenze: la prima nel 2001 parzialmente favorevole a Bacalov, la seconda del 2003 che dava ragione a Endrigo.

Di qui il ricorso in Cassazione, interrotto ora dalla transazione accettata dal compositore argentino. Infatti Luis Bacalov ha riconosciuto, dopo 18 anni di tribunali, al cantautore istriano, scomparso nel 2005, la co-paternità della colonna sonora del film “Il postino” per la quale nel 1996 aveva vinto l’ambita statuetta. Insieme al cantautore italiano anche Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.

Ho realizzato questo arrangiamento per due flauti e due violoncelli cercando di rispecchiare il carattere intimo della versione originale. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

IL POSTINO per due flauti e due violoncelli

Vi invito ad ascoltare anche l'esecuzione dell'arrangiamento da parte di questo ragazzo giapponese che ringrazio per questo piacevole contributo che va ad arricchire questo articolo.

 

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio: 

  IL-POSTINO-2-flauti_2-celli (832,6 KiB, 42 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...