Pin It
Vai al contenuto

YMCA arrangiamento per sax quintet

YMCA arrangiamento per sax quintet
Village People

YMCA arrangiamento per sax quintet

YMCA è una canzone del gruppo musicale Village People, pubblicata nel 1978. Il titolo della canzone fa riferimento all'associazione giovanile cristiana statunitense Young Men's Christian Association.

Il testo allude all'abitudine degli uomini omosessuali nell'epoca pre-Stonewall di frequentare le palestre annesse agli ostelli della YMCA, frequentatissime dai giovani proletari, come luoghi di approccio e incontro a scopo sessuale. La canzone si rivolge infatti a un giovane uomo che viene invitato alla YMCA per scoprirne le gioie.

Al di là del significato, oggi questo brano verrebbe definito un tormentone...che va avanti da quasi 40 anni, infatti la popolarità di questo brano sembra non svanire mai. A tutt'oggi è un classico della musica dance ed è sempre in voga; per il tema facile da ricordare ed il ballo creato appositamente per questo brano.

Ho realizzato questo arrangiamento di YMCA per quintetto di sassofoni, di media difficoltà. L'organico è il seguente: sax soprano, sax alto, sax tenore 1, sax tenore 2, sax baritono. Si suggerisce di far suonare questo brano ad allievi già un po' esperti e ben ferrati dal punto di vista ritmico, poiché proprio l'elemento ritmico è predominante in questo brano. Attenzione al secondo ritornello che modula e può rappresentare un passaggio piuttosto insidioso. Questo brano fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

YMCA arrangiamento per sax quintet

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »