Pin It
Vai al contenuto

TU SCENDI DALLE STELLE per pianoforte a sei mani

TU SCENDI DALLE STELLE per pianoforte a sei mani TU SCENDI DALLE STELLE per pianoforte a sei mani 

Tu scendi dalle stelle è un famosissimo canto natalizio composto nel dicembre 1754 a Deliceto; piccolo paesino in provincia di Foggia, dal compositore napoletano Alfonso Maria de’ Liguori. Il brano è derivato come versione in italiano da quella originale in napoletano: Quanno nascette Ninno di Marco Frisina. Grazie alla sua orecchiabilità è una brano che riscuote molto successo tra più piccini.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento di Tu scendi dalle stelle per pianoforte a sei mani, in 3/4 nella tonalità di DO maggiore. Obiettivo principale di questo arrangiamento è quello di far suonare 3 bambini da soli sullo stesso pianoforte, ovvero in maniera autonoma quindi e senza l'accompagnamento del proprio maestro.

Nel video sottostante è possibile ascoltare una esecuzione registrata durante una prova nel novembre del 2017 dalle mie alunne della classe prima media.

A parte qualche piccolo errore di indecisione trovo che questa esecuzione, senza il supporto del maestro, sia un passaggio molto importante per la crescita musicale dei più piccini.

Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare nella lettura delle note in chiave di basso, nell’esecuzione dei ribattuti della mano sinistra e nell’osservazione della diteggiatura, sarà agevolmente superata grazie all’aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di Tu scendi dalle stelle fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio del brano ne suggerisco l’ascolto.

TU SCENDI DALLE STELLE per pianoforte a sei mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »