Pin It
Vai al contenuto

Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto

Home Forum arrangiamento Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2435
    Enzo Orefice
    Amministratore del forum

    Ciao Enzo , sto leggendo con attenzione i tuoi articoli sull’armonizzazione….ma volevo da te un consiglio…suono in una band con tromba sax tenore e sax alto…il repertorio è prettamente Soul…e rock….io mi devo occupare di fare le risposte per i fiati e le eventuali armonizzazioni su frasi melodiche ….tu come faresti muovere i fiati ?? nelle risposte o riff ( usando gli accordi )attualmente assegno sempre la nota piu alta del rivolto dell’accordo alla tromba … al sax tenore assegno la fondamentale ed al sax alto la terza o la settima o la nona …dipende dalla nota che fa la tromba e dall’accordo , se pure lui è di settima o nona( alcuni mi consigliano di mettere la sesta anche se non presente nell’accordo ) …..mentre una frase la faccio eseguire all’unisono …oppure all’unisono con qualche variante melodica ad uno strumento ( quasi sempre il sax tenore )…..musicalmente parlando sto facendo una cazzata ??
    > Mi farebbe molto piacere una tua dritta per evitare gli inevitabili disastri che mi saltano fuori a volte durante le prove…
    > nel ringraziarti per l’attenzione ti saluto cordialmente

    #2438
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao,
    la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.

    >attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo

    #2480
    Enzo Orefice
    Amministratore del forum

    GRAZIE..SEI STATO MOLTO CORTESE….NE FARò TESORO DEI TUOI CONSIGLI—A PRESTO

    RAOUL

    #2481
    maestraccio
    Amministratore del forum

    figurati Rauol, è un piacere!
    Fammi sapere come va 😉

    Enzo

  • Autore
    Post
  • #2435

    Enzo Orefice
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao Enzo , sto leggendo con attenzione i tuoi articoli sull’armonizzazione….ma volevo da te un consiglio…suono in una band con tromba sax tenore e sax alto…il repertorio è prettamente Soul…e rock….io mi devo occupare di fare le risposte per i fiati e le eventuali armonizzazioni su frasi melodiche ….tu come faresti muovere i fiati ?? nelle risposte o riff ( usando gli accordi )attualmente assegno sempre la nota piu alta del rivolto dell’accordo alla tromba … al sax tenore assegno la fondamentale ed al sax alto la terza o la settima o la nona …dipende dalla nota che fa la tromba e dall’accordo , se pure lui è di settima o nona( alcuni mi consigliano di mettere la sesta anche se non presente nell’accordo ) …..mentre una frase la faccio eseguire all’unisono …oppure all’unisono con qualche variante melodica ad uno strumento ( quasi sempre il sax tenore )…..musicalmente parlando sto facendo una cazzata ??
    > Mi farebbe molto piacere una tua dritta per evitare gli inevitabili disastri che mi saltano fuori a volte durante le prove…
    > nel ringraziarti per l’attenzione ti saluto cordialmente

    #2438

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao,
    la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.

    >attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo

    #2480

    Enzo Orefice
    Amministratore del forum
    • Offline

    GRAZIE..SEI STATO MOLTO CORTESE….NE FARò TESORO DEI TUOI CONSIGLI—A PRESTO

    RAOUL

    #2481

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    figurati Rauol, è un piacere!
    Fammi sapere come va 😉

    Enzo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)