SHEET MUSIC LESSONS – risorse didattiche

MOANIN’ arrangiamento per sax quintet

MOANIN' arrangiamento per sax quintetMOANIN' arrangiamento per sax quintet

Moanin', brano scritto nel 1958 dal pianista Bobby Timmons, è il disco più popolare di Art Blakey and the Jazz Messengers.

Oltre al leader Art Blakey alla batteria, in questo disco suonano Benny Golson (sax tenore e direttore musicale), Lee Morgan (tromba), Bobby Timmons (pianoforte e compositore del brano) e Jimmy Merritt (contrabbasso). La "title-tune", composta appunto da Timmons, è diventata subito uno standard, anche col brillante testo in stile gospel di Jon Hendricks, e segna da un certo punto di vista la nascita del soul jazz.

Ho realizzato questo arrangiamento per quintetto di sassofoni, non molto difficile ma sicuramente adatto a strumentisti tecnicamente preparati e pienamente padroni del linguaggio jazzistico. Sicuramente la parte del soprano, data la difficoltà tecnica dell'assolo, dovrà essere eseguita da uno strumentista esperto.

L'arrangiamento, in FA minore, è formato da 3 chorus; all'inizio del brano c'è una brevissima introduzione. Il primo e l'ultimo chorus sono dedicati all'esposizione del tema mentre nel chorus centrale c'è un assolo del sax soprano; volendo l'assolo può continuare anche per altri chorus a piacimento utilizzando sempre lo stesso accompagnamento per la sezione di sax. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

MOANIN' arrangiamento per sax quintet

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio: 

  MOANIN-arrangiamento-per-sax-quintet.zip (3,7 MiB, 24 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Exit mobile version