Pin It
Vai al contenuto

JOY SPRING – sax solo transcription performed by Harold Land

JOY SPRING – sax solo transcription performed by Harold Land. Straordinario assolo di sax tenore eseguito da Harold Land nel brano Joy Spring, quinta traccia dell’album “Clifford Brown and Max Roach” un album del trombettista jazz Clifford Brown e del batterista jazz Max Roach, pubblicato in formato LP nel 1954 e successivamente nel 1955 e rimasterizzato in CD nel 2000.

Un album ben visto dalla critica; la band che incise questo disco fu considerata una delle migliori band del periodo hard bop. E’ possibile ascoltare questo splendido assolo a partire dal minuto 0:56.

Un assolo su una struttura complessa, ricca di accordi e di modulazioni, nella quale Harold Land di muove con padronanza assoluta, fornendo spunti di grande swing, fraseggio lineare e melodico nonché sfoggio di tecnica nella parte centrale del solo. Un solo perfetto, così mi piace definirlo. Considero questo solo una ottimo esercizio di tecnica, swing e fantasia improvvisativa, un toccasana per esercitarsi, non solo sul sax.

Nel video seguente ho eseguito l'assolo assieme alla base della versione originale. Qualche difficoltà la troviamo nella parte centrale (semicrome) rappresentata più che altro dalla velocità sostenuta del brano.

C’è una curiosità legata a Joy Spring: “pare che il brano fu scritto da Brown in onore di sua moglie, lei le fu presentata da Max Roach come una studentessa che lavorava su una tesi dove tentava di provare che il jazz era inferiore alla musica classica”. E' possibile scaricare sia la partitura in SIb che in DO.

Suggerisco anche l'ascolto della versione dei Manhattan Trasfer, l'assolo di Brown è eseguito magistralmente da Tim Hauser. Questa versione di Joy Spring è contenuta nel CD Vocalese. L'esecuzione di Tim Hauser inizia al minuto 1:04

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »