Pin It
Vai al contenuto

MOANIN’ arrangiamento per sax quintet

MOANIN' arrangiamento per sax quintetMOANIN' arrangiamento per sax quintet

Moanin', brano scritto nel 1958 dal pianista Bobby Timmons, è il disco più popolare di Art Blakey and the Jazz Messengers.

Oltre al leader Art Blakey alla batteria, in questo disco suonano Benny Golson (sax tenore e direttore musicale), Lee Morgan (tromba), Bobby Timmons (pianoforte e compositore del brano) e Jimmy Merritt (contrabbasso). La "title-tune", composta appunto da Timmons, è diventata subito uno standard, anche col brillante testo in stile gospel di Jon Hendricks, e segna da un certo punto di vista la nascita del soul jazz.

Ho realizzato questo arrangiamento per quintetto di sassofoni, non molto difficile ma sicuramente adatto a strumentisti tecnicamente preparati e pienamente padroni del linguaggio jazzistico. Sicuramente la parte del soprano, data la difficoltà tecnica dell'assolo, dovrà essere eseguita da uno strumentista esperto.

L'arrangiamento, in FA minore, è formato da 3 chorus; all'inizio del brano c'è una brevissima introduzione. Il primo e l'ultimo chorus sono dedicati all'esposizione del tema mentre nel chorus centrale c'è un assolo del sax soprano; volendo l'assolo può continuare anche per altri chorus a piacimento utilizzando sempre lo stesso accompagnamento per la sezione di sax. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

MOANIN' arrangiamento per sax quintet

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio: 

  MOANIN-arrangiamento-per-sax-quintet.zip (3,7 MiB, 17 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...