SHEET MUSIC LESSONS – risorse didattiche

DIVISIONE e SUDDIVISIONE formule basilari

DIVISIONE e SUDDIVISIONE formule basilari

Nella metrica musicale ogni battuta (misura) viene primariamente divisa in tante parti quanti sono i movimenti in essa contenuti. Ad esempio nel tempo 4/4 si hanno 4 movimenti del valore di 1/4 ciascuno.

LIKE TO VIEW

 

Ognuna di queste parti può essere a sua volta suddivisa in base al valore dell'unità di movimento. Per esempio, se si suddivide il tempo 4/4, per ciascun movimento di 1/4 si avranno due tempi: battere e levare, quindi ogni movimento viene diviso a metà.

La divisione e la suddivisione sono molto utili nella pratica della lettura musicale, in modo particolare per lo studio del solfeggio. Infatti, più la battuta viene divisa e suddivisa in piccole parti, più diventa agevole la lettura e l'inquadramento ritmico dei valori all'interno della battuta.

Schematizzando i valori di divisione e suddivisione si avrà questa....

Bisogna fare molta attenzione nei tempi in ottavi (ad es. 6/8, 9/8, 12/8 ecc.). In questi tempi infatti l'unità di movimento non è più rappresentata dalla semiminima, come nel 4/4 per intenderci, bensì dalla semiminima col punto (tot. 3/8).

Quindi il tempo 9/8 avrà tre unità di movimento e tre unità di suddivisione; tre per ciascuno dei movimenti.

I concetti esposti sinora vanno quindi applicati a tutti i tempi musicali. E' anche possibile suddividere ulteriormente, quindi fare la divisione della suddivisione. Suggerisco di ricorrere a questa pratica soltanto in casi (poco frequenti) di solfeggi e/o spariti realmente molto complessi.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante la lezione? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa lezione. Per favore, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

Exit mobile version