Pin It
Vai al contenuto

FRA MARTINO CAMPANARO pianoforte (due e quattro mani)

FRA MARTINO CAMPANARO pianoforte due e quattro mani. Fra Martino, meglio conosciuta come Fra Martino campanaro, è una famosissima canzoncina per bambini, famosa in tutto il mondo in differenti versioni. Il suo motivo può anche essere cantato a canone - ho sottolineato questo aspetto nella seconda parte della versione per pianoforte a quattro mani - cosicché il bambino possa inziare a familiarizzare con questo tipo di composizione.

La canzoncina proviene presumibilmente dalla Francia, dove è conosciuta con il titolo Frère Jacques. La melodia di Fra Martino è stata inoltre ripresa in tonalità minore dal compositore Gustav Mahler, nel 3° movimento della sua 1ª Sinfonia detta "Titano". Le due versioni sono entrambi molto semplici e superano l'estensione delle cinque dita. Prima di intraprendere lo studio di questi semplici arrangiamenti ne suggerisco l'ascolto.

FRA MARTINO CAMPANARO pianoforte a due mani

FRA MARTINO CAMPANARO pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »