Pin It
Vai al contenuto

FIGURAZIONI IRREGOLARI – LA TERZINA – scrittura ed esecuzione

FIGURAZIONI IRREGOLARI - LA TERZINA - scrittura ed esecuzioneFIGURAZIONI IRREGOLARI - LA TERZINA - scrittura ed esecuzione

La terzina per definizione è una figura irregolare per eccesso ovvero tre figure di un dato valore devono stare nello spazio di due figure del medesimo valore; per esempio 3 crome (valore 3/8) devono stare nello spazio di 2/8 (1/4). Da queste poche parole già si capisce che i valori delle note o delle pause che formano la terzina, in fase di esecuzione avranno una durata inferiore rispetto al valore che esse hanno normalmente. La terzina è in assoluto la figurazione irregolare più utilizzata in musica, motivo per cui va compresa molto bene. Ho quindi deciso di trattarla in maniera approfondita in una lezione specifica.

LIKE TO VIEW

scrittura

Come anticipato nel paragrafo precedente, la terzina è un gruppo irregolare per eccesso. Quindi se nello spazio di 1/4 ci stanno 2 crome, la terzina che andremo a costruire sarà formata da 3 crome. Dal punto di vista grafico le crome si scrivono come al solito, con la sola differenza che vengono raggruppate sotto forma di terzina.


Dal punto di vista dell'esecuzione, il valore delle crome raggruppate sotto forma di terzina non sarà più di 1/8 intero, ma sarà un valore di durata tra la semicroma e la croma, poiché la nota aggiunta prenderà un po' di valore da ognuna delle due crome.

esecuzione

L'aspetto esecutivo è senza dubbio quello più delicato. Per capire innanzi tutto come suona un terzina, prendiamo in prestito due città italiane; le tre sillabe di NAPOLI dovranno entrare nello stesso spazio metrico di ROMA. Infatti se si dividono in sillabe le due parole si avrà questo:

ROMA = RO - MA

NAPOLI = NA - PO - LI

Ora sostituiamo le due sillabe di ROMA con due crome e le tre sillabe di NAPOLI con tre crome raggruppate in una terzina. Proviamo a dire la parola NAPOLI nello stesso spazio metrico (1/4) della parola ROMA. L'effetto che si avrà è una terzina! L'esempio aiuterà a capire meglio.

terzina semplice, composta, complessa

La terzina, così come gli altri gruppi irregolari, può essere di tre tipi: semplice, composta o complessa. La differenza tra questi vari tipi di terzine sta nelle figurazioni che vengono utilizzate per la scrittura della terzina.

  • terzina semplice: quando i tre accenti (figure o pause) sono sciolti tra loro ovvero dello stesso valore
  • terzina composta: quando i tre accenti (figure o pause) non sono sciolti ovvero sono dello stesso valore ma legati tra loro oppure ci sono note e/o pause di diverso valore che formano la terzina
  • terzia complessa: quando la terzina è composta dall'insieme di più ritmi irregolari ovvero quando il gruppo irregolare (terzina) comprende al suo interno altri gruppi irregolari

Gli esempi aiuteranno a comprendere meglio le varie tipologie di terzine.

 

Un aspetto "curioso" ma anche piuttosto ovvio delle terzine, e nei gruppi irregolari in generale, è che se in un dato tempo musicale (ad es. 4/4) un gruppo irregolare è tale, lo stesso gruppo di note scritto in un altro tempo può essere del tutto regolare. Immaginiamo la classica terzina di tre crome in tempo 4/4, se la scriviamo in un tempo 6/8 non è assolutamente una terzina né tanto meno un gruppo irregolare. Un altro esempio può essere una terzina di semiminime nel tempo 2/4, se scriviamo la stessa figurazione nel tempo 3/4 sarà del tutto regolare.

Ti è piaciuta la lezione? L'hai trovata interessante? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa lezione. Per favore, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hello :)

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day!

"Piano solo, jazz, ambient, relax, fusion, acid jazz, LoFi, funk and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...