Pin It
Vai al contenuto

fotografia (Antonio Carlos Jobim)

FOTOGRAFIA per pianoforte a due mani. Fotografia è una bellissima canzone scritta dal compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim intorno al 1960. Si tratta di un classico della bossanova, un brano dalla melodia semplice delicata, suadente ed accattivante allo stesso tempo. Le prime quattro misure di questo brano sono bellissime, una frase sviluppata su una terza che da maggiore diventa minore (come l'armonia) per poi aprirsi ad altre frasi sempre per grado congiunto e cromatismi, sapientemente sviluppati e che riportano nuovamente il tema all'inciso principale. In questo brano, il classico ritmo dell bossanova si fonde con le più tradizionali soluzioni armoniche della musica jazz.

Fotografia è entrato a pieno titolo nel repertorio degli standards jazz ed una delle versioni più belle di questo brano è sicuramente quella cantata da Ella Fitzgerald (versione in inglese), inclusa nel meraviglioso album Ella Abracã Jobim del 1981, versione che vi invito ad ascoltare nel video sottostante.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento di Fotografia per pianoforte a due mani, facile per bambini. Qualche piccola difficoltà tecnica sarà superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di Fotografia fa parte della raccolta jazz children's score.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »