LA CANZONE DI MARINELLA per pianoforte a due mani
La canzone di Marinella è sicuramente uno dei brani più conosciuti e più belli del cantautore genovese, fu scritta ed incisa nel 1964.
Il celebre brano potrebbe trarre ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1953 e precisamente il ritrovamento nel fiume Olona del corpo crivellato di colpi di una ballerina/prostituta, una certa Maria Boccuzzi. Secondo lo psicologo astigiano Roberto Argenta, questa triste vicenda avrebbe ispirato il brano musicale.
La versione che vi invito ad ascoltare è quella incisa con la PFM (Premiata Forneria Marconi) nel tuor del 1979. La canzone di Marinella è un capolavoro indiscusso della storia della canzone italiana e questo arrangiamento è un tributo dovuto ad uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.
Ho realizzato questo semplice arrangiamento di La canzone di Marinella per pianoforte a due mani, abbastanza facile per bambini. La mano destra esegue il tema nelle due tonalità di LA minore e successivamente di DO minore mentre la mano sinistra suona la linea dei bassi semplificata al massimo. Qualche piccola difficoltà sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di La canzone di Marinella fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio del brano ne suggerisco l'ascolto.
LA CANZONE DI MARINELLA per pianoforte a due mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO VIEW
scarica il pdf: la-canzone-di-Marinella_pf2mani_signed (667,1 KiB, 55 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.