SHEET MUSIC LESSONS – risorse didattiche

IMAGINE per pianoforte a quattro mani

IMAGINE per pianoforte a quattro mani

Imagine è sicuramente il brano musicale più celebre tra quelli scritti da John Lennon. La canzone uscì nel 1971, durante la sua carriera solista dopo lo scioglimento dei Beatles. Questo brano prodotto da Phil Spector e pubblicato prima sull'album Imagine e successivamente come singolo negli Stati Uniti (11 ottobre 1971) assieme a It's So Hard.

Imagine viene spesso citata come uno dei brani musicali più belli della storia della musica rock; la rivista Rolling Stone, per esempio, l'ha posizionata al terzo posto nella classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi.

Il brano viene solitamente letto in chiave pacifista, ma lo stesso Lennon ammise che i contenuti del testo la avvicinano più al Manifesto del partito comunista che a un inno alla pace, è infatti una società in cui non trionfino i valori del materialismo, dell'utilitarismo e dell'edonismo che viene auspicata nel testo. Lennon affermò che il brano era "anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista, e viene accettato solo perché è coperto di zucchero". Yoko Ono disse che il messaggio di Imagine si poteva sintetizzare dicendo che "siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo".

Ho realizzato questo arrangiamento di Imagine per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile. Questo arrangiamento non presenta grandi difficoltà. Qualche insidia è rappresentata dai cambi di diteggiatura, inevitabili vista la stesura della melodia che si estende oltre l'ottava. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo; eseguibile da flauto traverso o violino, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

IMAGINE per pianoforte a quattro mani

https://www.sheetmusiclessons.it/wp-content/uploads/2017/01/imagine.mp3?_=1

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  imagine-pf-4-mani_signed (1,3 MiB, 127 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

scarica il pdf: 

  imagine-solo-instr-signed (675,9 KiB, 38 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!

base lenta

https://www.sheetmusiclessons.it/wp-content/uploads/2017/01/imagine-base-lenta.mp3?_=2

base intermedia

https://www.sheetmusiclessons.it/wp-content/uploads/2017/01/imagine-base-intermedia.mp3?_=3

base giusta

https://www.sheetmusiclessons.it/wp-content/uploads/2014/12/Output-1-2_imagine-base-giusta.mp3?_=4

Exit mobile version