Pin It
Vai al contenuto

OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani

OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani
una scena dal film "Sister Act"

OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani

Oh Happy Day è una famosissima canzone gospel, sviluppata a partire da un inno del XVIII secolo ed incisa dagli Edwin Hawkins Singers nell'album Let Us Go into the House of the Lord del 1967. Nel 1969 viene pubblicato il singolo, che diviene un hit internazionale, raggiungendo fra l'altro il 2º posto della classifica britannica ed il 4° di quella statunitense. 

Il testo, cantato in prima persona singolare sebbene eseguito in genere da cori, celebra il "giorno felice" (oh happy day) in cui Gesù "lavò i miei peccati" (washed my sins away) e insegnò a "guardare, lottare e pregare" ed a essere felici ogni giorno.

In Italia, ma non solo, è erroneamente considerato un canto natalizio e legato alle celebrazioni dell'anno nuovo, a causa della pubblicità di una nota marca di vini spumanti proposta dal 1983. In realtà si tratta di un inno di Pasqua (il "giorno felice") e viene tradizionalmente usato nelle chiese protestanti anglosassoni come inno per il battesimo e la cresima. Tuttavia questo brano è ormai diventato un classico dei concerti gospel, la maggior parte dei quali si tiene principalmente proprio nel periodo natalizio.

Quelle che vi invito ad ascoltare è, secondo me, una delle più belle versioni di questo brano. Fa parte della colonna sonora del secondo film di Sister Act.

Ho realizzato questo arrangiamento di Oh happy day per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini, nella tonalità di DO maggiore. Vista l'estensione della melodia questo brano non è adatto a bambini che siano ancora alle prese con la tecnica delle 5 dita. Qualche piccola difficoltà legata soprattutto agli incastri ritmici, sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro.

Questo arrangiamento di Oh happy day fa parte della raccolta Xmas collection. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro). Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

 

6 thoughts on “OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »