OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Oh Happy Day è una famosissima canzone gospel, sviluppata a partire da un inno del XVIII secolo ed incisa dagli Edwin Hawkins Singers nell'album Let Us Go into the House of the Lord del 1967. Nel 1969 viene pubblicato il singolo, che diviene un hit internazionale, raggiungendo fra l'altro il 2º posto della classifica britannica ed il 4° di quella statunitense.
Il testo, cantato in prima persona singolare sebbene eseguito in genere da cori, celebra il "giorno felice" (oh happy day) in cui Gesù "lavò i miei peccati" (washed my sins away) e insegnò a "guardare, lottare e pregare" ed a essere felici ogni giorno.
In Italia, ma non solo, è erroneamente considerato un canto natalizio e legato alle celebrazioni dell'anno nuovo, a causa della pubblicità di una nota marca di vini spumanti proposta dal 1983. In realtà si tratta di un inno di Pasqua (il "giorno felice") e viene tradizionalmente usato nelle chiese protestanti anglosassoni come inno per il battesimo e la cresima. Tuttavia questo brano è ormai diventato un classico dei concerti gospel, la maggior parte dei quali si tiene principalmente proprio nel periodo natalizio.
Quelle che vi invito ad ascoltare è, secondo me, una delle più belle versioni di questo brano. Fa parte della colonna sonora del secondo film di Sister Act.
Ho realizzato questo arrangiamento di Oh happy day per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini, nella tonalità di DO maggiore. Vista l'estensione della melodia questo brano non è adatto a bambini che siano ancora alle prese con la tecnica delle 5 dita. Qualche piccola difficoltà legata soprattutto agli incastri ritmici, sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro.
Questo arrangiamento di Oh happy day fa parte della raccolta Xmas collection. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro). Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
OH HAPPY DAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: oh-happy-day_signed (1,6 MiB, 235 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
oh-happy-day_solo-instrument (29,8 KiB, 142 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto dei progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta
ottimo lavoro!!!
Grazie 😊 🙏
Enzo
Bell'arrangiamento! Ora proveremo altri brani!
grazie mille, buon lavoro 😉
Enzo
Gli allievi si divertono e io pure...mi piace questo arrangiamento!
bene, sono molto contento che vi divertiate 😉
Buon lavoro!
Enzo