SHEET MUSIC LESSONS – risorse didattiche

I GRADI DELLA SCALA – nomenclatura e caratteristiche armoniche

I GRADI DELLA SCALA - nomenclatura e caratteristiche armonicheI GRADI DELLA SCALA - nomenclatura e caratteristiche armoniche

La scala musicale, come già sappiamo, è la successione di sette suoni più la ripetizione del primo suono (suono iniziale) all'ottava superiore, si costruisce seguendo regole ben precise; posizionamento dei semitoni all'interno dell'ottava, che, a seconda dei gradi tra cui si trovano, modificano la scala da maggiore a minore ecc.

Ogni suono della scala viene definito grado della scala ed ogni grado ha uno specifico nome ed una funzione armonica precisa. I gradi della scala si scrivono sotto forma di numeri romani.

LIKE TO VIEW

nomenclatura dei gradi e caratteristiche armoniche

N.B.: il primo grado della scala è la prima nota della scala.

Nella prima fase di studio dei gradi sarà importante la semplice memorizzazione dei nomi, le loro caratteristiche armoniche saranno comprese meglio successivamente, attraverso lo studio delle cadenze, delle relazioni armoniche tra i gradi e delle funzioni armoniche ovvero lo studio  dell'armonia.

Dal punto di vista delle relazioni armoniche i due gradi fondamentali sono la tonica e la dominante, poi la sottodominante (IV grado) e la sopradominante (VI grado), che assieme al I grado vanno a formare importanti cadenze. Ogni grado della scala assolve a determinate funzioni armoniche; argomento che verrà trattato in successive e specifiche lezioni. Nella scrittura/lettura musicale viene spesso utilizzata la definizione gradi congiunti; il disegno melodico procede di grado in grado, evitando salti e cromatismi. Nell'esempio musicale che segue, i gradi della scala nella tonalità di DO maggiore.

n.b: l' VIII grado in armonia non esiste

scarica la lezione in formato pdf: 

  I-GRADI-DELLA-SCALA (1,3 MiB, 8 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Ti è piaciuto l'articolo? L'hai trovato interessante? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa lezione. Per favore, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

Exit mobile version