Pin It
Vai al contenuto

TONALITÀ – concetti fondamentali, circolo delle quinte, costruzione, tonalità omologhe o enarmoniche, analisi tonale

TONALITÀ - concetti fondamentali, circolo delle quinte, costruzione, tonalità omologhe o enarmoniche, analisi tonaleTONALITÀ - concetti fondamentali, circolo delle quinte, costruzione, tonalità omologhe o enarmoniche, analisi tonale

Iniziamo col dire che ogni nota musicale non è mai da sola nel senso che fa parte di un sistema di relazione con altre note, all’interno del quale svolge una funzione precisa.

Per tonalità quindi s'intende il complesso dei rapporti armonici che legano una serie di note ed accordi alla nota fondamentale: tonica della tonalità (I grado). Le tonalità vengono costruite sulla scala intesa come successione di GRADI DELLA SCALA. Ciò ha generato tutto il sistema di costruzione delle tonalità proprio sulle scale anche se, dire, come a volte fanno alcuni allievi, che “la tonalità è una scala” è improprio.

Una volta stabilita la tonica della tonalità (I grado), i rapporti tra i gradi restano sempre uguali, da qualsiasi nota si parta; se naturalmente costruiamo sempre lo stesso tipo di scala, ad esempio la scala maggiore. Nel sistema musicale moderno, si hanno tonalità maggiori e tonalità minori. In questa lezione non si affronterà la costruzione della scala bensì la successione delle tonalità, il circolo delle quinte, tonalità relative e somiglianti minori, tonalità omologhe o enarmoniche ecc.

Prima di proseguire, per comprendere la costruzione delle principali scale maggiori e minori, si suggerisce di studiare in maniera approfondita la lezione dedicata LA SCALA MUSICALE e di ripetere con attenzione gli GLI INTERVALLI

LIKE TO WIEV

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »