Pin It
Vai al contenuto

PER ELISA arrangiamento per 2 pianoforti (8 mani)

PER ELISA arrangiamento per 2 pianoforti (8 mani)
L.V. Beethoven (ritratto)

PER ELISA arrangiamento per 2 pianoforti (8 mani)

Per Elisa (titolo originale Für Elise) è una breve composizione per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Si tratta di un brano isolato, un semplice Klavierstück da salotto scritto nella tonalità di LA minore e composto nel 1810.

Riguardo l'identità di Elisa, vi sono ipotesi discordanti, a partire dal titolo che non sarebbe quello che conosciamo. In realtà il titolo vero di questo pezzo sarebbe Für Therese (Per Teresa) erroneamente trascritto da un copista, e che la composizione fosse dedicata a Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza (1792–1851), la figlia di un commerciante viennese.

L'ipotesi avanzata dallo studioso berlinese Klaus Martin Kopitz, vuole che invece ad ispirare Beethoven sia stata Elisabeth Röckel (1793–1883), cantante che probabilmente l'autore non conobbe proprio di persona, tedesca spesso nota anche come Elise. Altra ipotesi vuole che nell'anno di composizione di Per Elisa (1810) Beethoven fosse in stretta amicizia con la cantante.

Al di là delle ipotesi sul nome resta il fatto che questo brano è probabilmente la composizione pianistica classica più "famosa" della storia, in particolare dai giovani pianisti (secondo/terzo anno di corso di pianoforte) che si appassionano alla prima frase che ha indubbiamente qualcosa di magico...

La versione classica di Per Elisa è conosciuta da tutti, vi invito ad ascoltare la versione di Carosone, decisamente personalizzata dal grande artista napoletano.

Nel 2007 ho dedicato un CD ad autori classici, Chopin Beethoven, Brahms, Bach... Tra i brani selezioni per questo progetto figura anche Per Elisa e nel video sottostante è possibile ascoltarne un estratto.

Ho realizzato questo arrangiamento di Per Elisa per due pianoforti a otto mani, nella tonalità originale di LA minore. L'arrangiamento segue la struttura dell'originale, che viene consolidata sia nella parte melodica che armonica dalle altre parti pianistiche. E' un arrangiamento che può essere proposto sia ad allievi delle classi prime che seconde dei corsi ad indirizzo musicale SMIM. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

PER ELISA arrangiamento per 2 pianoforti (8 mani)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver ascoltato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »