Pin It
Vai al contenuto

ACCORDI DI SETTIMA nozioni generali – rivolti in posizione stretta e lata

ACCORDI DI SETTIMA nozioni generali - rivolti in posizione stretta e lata

Per definizione l'accordo di settima è un accordo perfetto (maggiore, minore, aumentato, diminuito) con l'aggiunta della settima (intervallo di settima dalla fondamentale).

NOZIONI GENERALI

Lo studio e l'apprendimento di questa lezione, divisa in due parti, richiede un'adeguata conoscenza di: tonalità, intervalli, accordi perfetti, rivolti. Questo accordo può essere considerato sia come un accordo singolo (es. 1) sia come sovrapposizione di due accordi (es. 2).

LIKE TO VIEW

A seconda della natura degli intervalli che formano l'accordo di settima, aspetto determinato dal grado della scala (maggiore o minore) su cui si forma l'accordo (esattamente come accade per gli accordi perfetti), esso avrà un diverso nome ed una diversa sonorità.

Nell'armonia tradizionale l'accordo di settima è suddiviso in sette specie. Nello schema seguente le ho elencate, scrivendo anche il nome dell'accordo e la sigla di riferimento.

RIVOLTI

La seconda parte di questa lezione è dedicata alla formazione dei rivolti. L'accordo di settima è formato da quattro suoni; di conseguenza esso avrà tre rivolti (se non ricordi cosa sono e come si formano i rivolti, ti suggerisco di studiare la lezione (GLI ACCORDI - stato fondamentale e rivolti). Nell'esempio vediamo i rivolti dell'accordo di settima in posizione stretta. Ho riportato la numerazione verticale che acquistano i rivolti.

Come abbiamo già visto nella lezione sulla posizione degli accordi (ACCORDO PERFETTO posizione stretta e posizione lata), la disposizione dei suoni che costituiscono un accordo può essere a parti strette o a parti late (quest'ultima viene anche definita corale). È bene ribadire che nell'armonizzazione a parti strette, tutti i suoni che formano l'accordo sono compresi nell'intervallo di un'ottava, che rappresenta la massima distanza che può intercorrere tra due suoni (eccezionalmente si può arrivare fino alla decima).

Per quanto riguarda i rivolti in posizione lata, vale lo stesso principio delle triadi: "Se nelle voci superiori è possibile introdurre tra le note dell'accordo una o più note, facenti parte dell'accordo, allora si può dire che l'accordo è in posizione lata" (A. Schonberg).

L'accordo di settima, sia allo stato fondamentale che nei vari rivolti, in posizione stretta così come in posizione lata, presenta tre ulteriori posizioni per ogni suo stato verticale. Per questi esempi utilizzerò sempre l'accordo di settima di quarta specie C maj 7

Per realizzare i rivolti degli accordi di settima in posizione lata si utilizzerà il doppio pentagramma.

Come si può vedere negli esempi e come già accennato in precedenza, nei tre accordi (nel medesimo stato) si presentano tre differenti posizioni. Il suono acuto è differente nelle tre posizioni, mentre la nota al basso rimane la stessa (poiché il tipo di rivolto è determinato dal basso). I vari spostamenti dei tre suoni superiori (posizioni) non cambiano lo stato dell'accordo di settima (fondamentale o rivolto).

* : questa posizione, che viene fuori dalla formazione del rivolto, non può essere considerata una posizione lata corretta, poiché la distanza (intervallo) tra il basso e la successiva nota è troppo grande. Per tanto, ad eccezione della nota fondamentale, si abbasseranno i suoni di un'ottava.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa lezione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio lavoro.

scarica l'intera lezione in formato pdf: 

  accordi-di-settima-NOZIONI-GENERALI (1,7 MiB, 1 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hello :)

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day!

"Piano solo, jazz, ambient, relax, fusion, acid jazz, LoFi, funk and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...