Pin It
Vai al contenuto

SAMARCANDA arrangiamento per ensemble scolastici (3 pianoforti, basso elettrico, chitarra, 2 violini, percussioni)

SAMARCANDA arrangiamento per ensemble scolastici
Roberto Vecchioni

SAMARCANDA arrangiamento per ensemble scolastici

Samarcanda è sicuramente la canzone di maggior successo del cantautore italiano Roberto Vecchioni. Apprezzata per il ritmo e il ritornello molto orecchiabile, narra di un soldato (il padre di Vecchioni, come lo stesso cantautore ha più volte affermato, definendo il destino cinico e beffardo) che, sopravvissuto alla guerra appena finita, sta festeggiando lo scampato pericolo quando all'improvviso tra la folla vede una donna vestita di nero che lo guarda "con malignità", personificazione della morte.

Credendo che sia lì per lui, scappa con un cavallo in un paese lontano (Samarcanda) ma, proprio in quel luogo, trova la morte ad attenderlo. Il destino ha voluto che il soldato sia scappato proprio dove la morte lo aspettava. La canzone, come riportato nell'interno della copertina e anni dopo in un'intervista su Parole e Canzoni a cura di Vincenzo Mollica, è ispirata ad una favola orientale presente nell'incipit del romanzo Appuntamento a Samarra di John Henry O'Hara e nelle Storie di Maghrebinia di Gregor von Rezzori (una storia simile è narrata nel Talmud). Divertente e ritmato è il ritornello: "Oh, oh cavallo, oh, oh cavallo...".

La musica originale, nonché il famosissimo riff di violino, appartengono ai Crazy Horse, gruppo country-rock americano, nonché band storica di Neil Young, autore del brano originale (scritto nel 1971), dal titolo Dance, dance, dance.

Ho realizzato questo arrangiamento di Samarcanda per ensemble scolastico, SMIM/Liceo musicale nella tonalità di SOL maggiore, seguendo la struttura originale del brano, che non presenta grandi difficoltà di carattere tecnico. L'organico è il seguente: 3 pianoforti, basso elettrico, chitarra, 2 violini, percussioni. Nel video sottostante vi presento questo arrangiamento de La guerra di Piero eseguito dai miei ragazzi delle classi prime (orchestra scolastica SMIM Casalborgone), la scuola media in cui insegno.

Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

SAMARCANDA arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

1 pensiero su “SAMARCANDA arrangiamento per ensemble scolastici (3 pianoforti, basso elettrico, chitarra, 2 violini, percussioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »