Pin It
Vai al contenuto

LIBERTANGO arrangiamento per tre pianoforti (6 mani)

LIBERTANGO arrangiamento per tre pianoforti (6 mani)
Astor Piazzolla

LIBERTANGO arrangiamento per tre pianoforti (6 mani)

Libertango è uno dei capolavori indiscussi del '900... Libertango è una composizione del bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album e segna la svolta "elettrica e rivoluzionaria" nella discografia del musicista. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno.

Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo. L'orchestra, formata per la quasi totalità da eccellenti musicisti italiani, vede la presenza di due fra i più talentuosi e richiesti giovani musicisti del periodo, Pino Presti al basso elettrico e Tullio De Piscopo alla batteria, determinanti per la svolta stilistica del compositore argentino con il loro contributo.

Ho realizzato questo arrangiamento/trascrizione per tre pianoforti (6 mani), nella tonalità originale e, salvo un introduzione più lunga, fedele all'originale anche nella struttura. E' un arrangiamento che può essere proposto ad alunni della classe terza dei corsi SMIM oppure nelle prime classi del liceo musicale.

Nel video sottostante gli alunni della SMIM di Frattaminore (NA) eseguono il mio arrangiamento di Libertango, sotto la sapiente guida della collega Filomena Papa. Bravi ragazzi!

I miei piccoli pianisti😘😘😘

Pubblicato da Filomena Papa su Mercoledì 7 giugno 2017

Il tema principale è affidato al piano 1, l'ostinato (che ha reso celebre questo brano) al piano 2, mentre il il piano 3 sostiene il brano dal punto di vista ritmico (mano sinistra) ed armonico (mano destra). Qualche piccola difficoltà sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

LIBERTANGO per tre pianoforti (6 mani)

Ti è piaciuto l'articolo? Hai  trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  LIBERTANGO_3-pianos-parti-staccate (1,8 MiB, 643 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

14 pensieri su “LIBERTANGO arrangiamento per tre pianoforti (6 mani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)